Domenica 31 Luglio alle ore 17.30, presso la collegiata di S. Andrea Apostolo, verrà presentato in anteprima il primo documentario filmato sulla “Collegiata di S. Andrea Apostolo in Paliano”.
L’opera, patrocinata dal comune di Paliano e dall’Assessorato alla Cultura, è stata realizzata dal canale tematico Racconti Palianesi e in essa verrà illustrata la storia del monumento, dalle origini fino ai giorni nostri.
Questo lavoro, concepito diverso tempo fa, ha richiesto tempi lunghi di lavorazione per la complessità del soggetto rappresentato, ed è stato curato nei dettagli, in modo da fornire una conoscenza divulgativa, ma allo stesso tempo approfondita del monumento più caro ai palianesi.
Oltre alla storia della collegiata, ci si è soffermati su ciò che di artistico in essa è contenuto, dalle opere esposte a quelle non esposte, agli angoli inesplorati, ricchi di mistero e di aneddoti.
Avremo quindi modo di vedere una collegiata conosciuta e anche una “nascosta”. Ci sarà spazio per la vicenda degli uomini e delle donne ad essa collegati: la famiglia Colonna e le loro vicende, e altri personaggi che hanno speso il proprio impegno a servizio e a edificazione del monumento.
La consulenza storica del documentario è stata curata dal M° Maurizio Turriziani, che ha operato un quadro articolato sulla base della documentazione oggi presente, mentre la direzione artistica del lavoro è stata di Mauro Passa, curatore anche del canale Racconti Palianesi, su cui sono presenti altre puntate dedicate alla storia e al costume palianese.
Un appuntamento da non perdere, rivolto a tutti i cittadini, perché per la prima volta viene realizzato a Paliano, anche rispetto ad altre realtà limitrofi, un documentario televisivo completo, per celebrare uno dei nostri più antichi luoghi e il monumento più importante di Paliano.