Cronaca

Morto Ennio Morricone: il Maestro originario di Arpino aveva 92 anni, la sua musica suonerà in eterno

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
In Provincia di Frosinone l'omaggio a Ennio Morricone a un anno dalla scomparsa

A 92 anni si è spento a Roma il compositore Ennio Morricone.

La scomparsa di Ennio Morricone

Se n’è andato a 92 anni, per gli esiti di una caduta e la rottura del femore. Morto nella notte in una clinica romana, Ennio Morricone era nato a Roma il 10 novembre 1928 ed ha avuto una carriera brillante nella musica e nel cinema, facendoci sognare con le sue immense colonne sonore.

Famose sono state le musiche prodotte per i film western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi del calibro di Sergio Leone (suo compagno di classe), Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Ma Morricone collabora anche con il cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino.

Vincitore di due Oscar: nel 2007 il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai vinto il premio. Nel 2016 vince il secondo Oscar per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino e per la quale si è aggiudicato anche il Golden Globe. Ci ha fatto sognare con le sue immense colonne sonore, ADDIO MAESTRO!

Foto: Gonzalo Tello