Martedì 26 luglio gli operatori ecologici AVR si sono trovati di nuovo a dover ripulire un’area in via Nome di Gesù in cui erano stati abbandonati rifiuti ingombranti, soprattutto pneumatici.
Persone incivili continuano imperterrite nell’abbandono di rifiuti in qualsiasi angolo del territorio, non tenendo conto che non si tratta solo di salvaguardare il decoro del paese ma soprattutto di evitare ulteriori rischi per la salute. Non tutti sanno per esempio che gli agenti atmosferici, nel tempo, trasformano in polvere finissima la gomma dei pneumatici, disperdendola nell’atmosfera e queste polveri fini generate sono molto pericolose per la salute delle persone che ne vengono a contatto.
Sarebbe molto utile intanto che tutti i cittadini procedessero con segnalazioni, anche anonime, nel momento in cui sono testimoni di abbandoni di rifiuti, cosicché gli agenti della polizia municipale possano procedere con le eventuali sanzioni, al fine di scoraggiare comportamenti così incivili.
«Dobbiamo responsabilizzarci ed isolare gli autori di questi scempi – spiega l’assessore al Servizio Rifiuti Simone Marucci – al fine di combattere insieme questo malcostume. Noi continueremo nell’opera costante di bonifica ma chiediamo anche alla cittadinanza la massima collaborazione possibile per una corretta raccolta e gestione dei rifiuti».
Si ricorda che, nel caso di ingombranti o materiali non smaltibili, è possibile conferire i rifiuti nell’isola ecologica di viale S. Francesco d’Assisi nei giorni e negli orari sotto indicati:
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 14.00
sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00
Oggi mercoledì 27 luglio è stato inoltre approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale, il regolamento per l’esercizio delle attività educative per la prima infanzia e l’infanzia, attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende favorire l’organizzazione di servizi che contribuiscano ad elaborare, produrre e diffondere un’aggiornata cultura della prima infanzia. In questo modo sarà possibile attuare un coordinamento fra servizio pubblico e privato in maniera regolamentata ampliando l’offerta dei servizi sul territorio.
Tutti i servizi educativi privati potranno usufruire di convenzioni e di sistemi di accreditamento con il comune. I servizi che il regolamento va a disciplinare sono svariati: asili nido, micro-nidi, sezioni primavera, spazio baby, nidi famiglia, stazione bimbi, ludoteche, pre e dopo scuola, soggiorni estivi. Un’ampia gamma di servizi che attraverso queste norme elargiscono un’offerta molto vasta che viene sicuramente incontro alle esigenze delle famiglie.
«Questo regolamento – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli – è estremamente innovativo e la sua approvazione mostra il nostro costante interesse per i servizi sociali integrati. Il nostro scopo è garantire un servizio all’infanzia sempre più rispondente alla domanda crescente delle famiglie. Il nostro obiettivo è altresì quello di creare un sistema di coordinamento tra servizio pubblico e privato, nell’ottica di una nuova e migliore erogazione del servizio, legati alle esigenze della famiglia moderna».