Politica

Frosinone, Battisti (PD) sulle irruzioni di Casapound nel centro d’accoglienza: “Nostra cultura non può coabitare con pensiero fascista”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Battisti (PD): sul risultato delle provinciali di Frosinone

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

Sara Battisti, vicesegretario del PD della Provincia di Frosinone, ha commentato così l’irruzione di Casapound nel centro allestito a Frosinone per l’accoglienza degli immigrati:

 

“Le parole di Monsignor Spreafico sono di straordinaria importanza dato il silenzio assordante di altre istituzioni a seguito delle irruzioni di Casa Pound nella struttura allestita a Frosinone per l’accoglienza degli immigrati.
La settimana scorsa, avevano già assaltato l’hotel di Fiuggi dove alloggiano altri immigrati.
Uso il termine “assaltato” non a caso. Questi individui, traggono ispirazione da personaggi della storia mondiale che hanno gasato, torturato e generato morti.
Mi domando come possa essere possibile in questo paese che forme di organizzazione di questo tipo siano legalmente costituite.
La nostra cultura, quella della solidarietà e dell’uguaglianza, dell’accoglienza e dell’integrazione, non può coabitare con queste forme di pensiero fascista.
Respingiamo il loro atteggiamento e le loro parole e lavoriamo, politica ed istituzioni, per fronteggiare una situazione di emergenza provando a preparare le nostre comunità ad accogliere questi “fratelli” in fuga dalla guerra e dalla fame. Costruiamo strumenti attraverso i quali possano inserirsi e magari permanere nelle città dando un contributo di crescita e di sviluppo. Perché la nostra azione sia sempre più incisiva bisogna costruire reti di accoglienza, tra associazioni, istituzioni e cittadini.
I nostri valori, quelli di ogni cittadino di questo paese, devono rimanere saldi dinnanzi a letture distorte di un fenomeno migratorio importante e dinnanzi ad atteggiamenti di prepotenza, arroganza e violenza.”