Attualità

Anagni, “Il Collegio” in onda su Rai 2 sarà ospitato dal Convitto “Regina Margherita”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Uno dei programmi più seguiti dagli adolescenti italiani, “Il Collegio“, programma di Rai 2 alla sua quinta edizione, lascia Bergamo, dopo i gravi problemi legati al Covid-19, ed approda in Ciociaria, dove la situazione permette maggiori libertà, ad Anagni (FR).

“Il Collegio” nella Città dei Papi

Il Convitto “Regina Margerita” è la sede della Scuola primaria, della Scuola secondaria di primo grado con indirizzo musicale, del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze umane. Diretto dal Prof. Fabio Magliocchetti, è considerato tra le scuole più prestigiose della provincia di Frosinone. A settembre, quando gli studenti potranno finalmente tornare a sedere sui banchi di scuola, troveranno la struttura completamente ammodernata, grazie al lavoro di restyling. Un lavoro totalmente a carico della produzione.

LEGGI ANCHE – Anagni, chiede aiuto ai Carabinieri per sedare una rissa che non c’è mai stata: deferito 43enne per procurato allarme

“Il Collegio” è un docu-reality a cui partecipano 20 ragazzi fra i 12 e i 17 anni e in cui sono “obbligati” a vivere la scuola come negli anni ’60, quando a sedere tra i banchi di scuola erano i loro nonni.

Dal 12 luglio al 14 agosto gli adolescenti/studenti de “Il Collegio” studieranno materie come calligrafia, economia domestica, ballo e canto corale. Un’esperienza che varia nettamente dalla loro quotidianità. Il compito relativo alla loro formazione scolastica e umana è affidato a 7 professori, un preside e due sorveglianti.

Gli studenti, in questo avventuroso viaggio nel tempo, tenteranno di imparare poesie a memoria, di avere una bella calligrafia, dovranno alzarsi in piedi quando entrerà il professore. Quel che è più certo è che dovranno svolgere i compiti senza Wikipedia e senza tutti quegli elementi di disturbo che la modernità ha generato (TV, computer, smartphone etc.).

FOTO DI REPERTORIO