Mercoledì 27 luglio è stato approvato all’unanimità nel Consiglio Comunale, il regolamento per l’esercizio delle attività educative per la prima infanzia e l’infanzia, attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende favorire l’organizzazione di servizi che contribuiscano ad elaborare, produrre e diffondere un’aggiornata cultura della prima infanzia.
In questo modo sarà possibile attuare un coordinamento fra servizio pubblico e privato in maniera regolamentata ampliando l’offerta dei servizi sul territorio.
Tutti i servizi educativi privati potranno usufruire di convenzioni e di sistemi di accreditamento con il comune. I servizi che il regolamento va a disciplinare sono svariati: asili nido, micro-nidi, sezioni primavera, spazio baby, nidi famiglia, stazione bimbi, ludoteche, pre e dopo scuola, soggiorni estivi. Un’ampia gamma di servizi che attraverso queste norme elargiscono un’offerta molto vasta che viene sicuramente incontro alle esigenze delle famiglie.
“Questo regolamento – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli – è estremamente innovativo e la sua approvazione mostra il nostro costante interesse per i servizi sociali integrati. Il nostro scopo è garantire un servizio all’infanzia sempre più rispondente alla domanda crescente delle famiglie. Il nostro obiettivo è altresì quello di creare un sistema di coordinamento tra servizio pubblico e privato, nell’ottica di una nuova e migliore erogazione del servizio, legati alle esigenze della famiglia moderna”-.
“Con l’approvazione di questa normativa – commenta il Sindaco Domenico Alfieri – abbiamo raggiunto un altro obiettivo del nostro programma amministrativo. Il sistema di servizi sociali integrato permetterà alle famiglie di avere maggiore scelta e sostegno fra il loro barcamenarsi quotidiano fra lavoro e cura dei figli”-.