Attualità

Crossfit: una specialità per gli amanti del fitness e per chi vuole avere un corpo perfetto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
San Basilio, nasce la prima palestra della legalità

Non è mai tardi per decidere di mettersi in forma e chi è già un frequentatore assiduo delle palestre avrà sentito parlare di questo speciale programma: il crossfit è la soluzione finale per un corpo perfetto.

Le persone di tutti i sessi, i generi e le età non fanno altro che lamentarsi della loro forma fisica. Certo, si può sempre migliorare nella vita, ma sembra che raggiungere finalmente il punto di perfezione, quello nel quale stiamo bene al cento percento con noi stessi, sia impossibile. Si rivela arduo, complicato, se non addirittura utopistico, trovare nuovi tipi di allenamento che riescano a darci tutti i risultati che speriamo nel più breve tempo possibile.

Alcuni individui, raggiunta una certa età anagrafica, decidono addirittura di rinunciare per sempre all’opportunità di mantenere un fisico atletico e asciutto, accontentandosi di restare abbastanza in forma da non dover ansimare tutte le volte che si salgono le scale.

Dagli anni ‘70, però, esiste un metodo che può davvero permetterci di guardarci allo specchio con soddisfazione e ci dona talmente tanta forza e vitalità da farci sentire tutte le mattine come se potessimo alzare un’automobile con un dito, tipo Superman.

Stiamo parlando del Crossfit, programma di allenamento ad alta intensità inventato dal personal trainer americano Greg Glassman. La specialità, come dice appunto il nome, combina tante tipologie di esercizi e movimenti tra loro, ed è in costante evoluzione nel suo essere.

In pratica, non c’è rischio di annoiarsi per i crossfitter di tutto il mondo, ossia coloro che praticano questo allenamento e, molto spesso, partecipano a gare di livello nazionale e internazionale.

Ci sono molte palestre che al loro interno offrono corsi di crossfit con personal trainer super preparati e che hanno la capacità di seguire tutti gli sportivi che si iscrivono e che vogliono intraprendere un nuovo percorso di allenamento.

La palestra non è un luogo noioso come tanti lo dipingono perché può letteralmente cambiare la vita:l’importante è scegliere il tipo di allenamento più idoneo alle proprie esigenze come può essere il crossfit ma non solo.

Molto importante è anche informarsi bene prima di iscrivere e può essere molto utile il web a questo scopo:esiste per esempio un portale molto seguito e dove ci sono molte informazioni su tanti aspetti legati allo sport e alla palestra: ci riferiamo al sito attrezzidapalestra.net.

Al suo interno si troveranno tante informazioni utili e tante chicche: ma torniamo al crossfit e andiamo ad approfondire l’argomento!

Crossfit: cos’è, benefici e rischi!

Il Crossfit è una serie di prove di forza e, sopra ogni altra cosa, resistenza, che possono mettere in difficoltà, all’inizio, anche l’atleta più preparato fisicamente. Ma con un bel po’ di costanza, i risultati che ci ottengono grazie all’affaticamento continuo possono risultare addirittura straordinari (niente a che vedere con i semplici allenamenti e i corsi di cardio fitness, che si fanno solitamente in palestra).

Hai presente quando vedi gli attori di Hollywood allenarsi per mesi prima di recitare in un film d’azione in cui sono costretti a mostrare muscoli gonfi e lucenti e ventri del tutto piatti e levigati? Ecco, è il Crossfit lo “sport” che li modella, uno dei programmi più esclusivi e popolari in tutto il mondo (almeno dal 2008 a questa parte).

In sintesi il Crossfit comprende una serie di allenamenti e attività quali sollevamento pesi,esercizi specifici per migliorare la forza e anche prove cardiovascolari. Lo scopo principale è quello di potenziare e valorizzare le abilità di ogni singola persona che si allena ma non dimentichiamo che ci sono dei rischi.

Infatti per praticarlo al meglio sarà necessario avere alle spalle un periodo di allenamento che avrà fatto sviluppare nella persona equilibrio, flessibilità e resistenza respiratoria e muscolare:chi non è allenato e chi esegue male gli esercizi rischia seriamente di farsi male anche in maniera grave e lesionarsi in varie parti del corpo.

Ma se le condizioni dello sportivo sono adeguate i benefici e i vantaggi sono veramente tanti. Vediamone alcuni!

  • Perdere molto peso e bruciare grassi
  • Aumentare la massa muscolare
  • Incrementare resistenza respiratoria e cardiovascolare
  • Aumentare la capacità di sapersi coordinare e l’equilibrio fisico.

Inoltre può essere utile ad avere più autostima e a fare nuove amicizie visto che si pratica in gruppo!