Attualità

Migranti, un parto in mezzo al mare: bimba congolese nasce su nave italiana

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Anche se oggi il Mediterraneo è un mare di morte, non si ferma la vita!

Una nave militare è transitata ieri sulla strada verso l’Italia con due passeggeri supplementari, una bambina che è nata durante la notte e un corpo trovato in mare. Lo rendono noto fonti ufficiali della Guardia Costiera.

La neo mamma si trovava insieme ad un gruppo di 300 persone recuperate da due gommoni nel Mediterraneo. I genitori congolesi sono stati salvati in mare da una nave della marina irlandese, ma sono stati subito trasferiti sulla nave Bettica della Marina Militare Italiana quando la madre è andata in travaglio.

La piccola Joy Aurora è nata poco dopo le 5 del mattino, nel reparto medico della nave, dove questa estate sono nati anche altri due bambini: François Manuel il 27 giugno e Manuela 5 luglio.

Il parto si è svolto senza problemi e mamma e bambina stanno bene. La nave Bettica che trasporta la bambina e i suoi genitori è diretta al porto di Augusta in Sicilia orientale. Tra le tante storie dolorose ce n’è quindi una a lieto fine, quella di una giovane congolese che ha partorito tra le onde, alle porte d’Europa, Joy Aurora, sulla nave Bettica della Marina Militare, mentre stavano attraversando il Mediterraneo.