Politica

Elezioni comunali 2020, a Colleferro sarà una corsa a tre

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Poco più di un mese separa Colleferro dalle elezioni amministrative. Con le dovute restrizioni anti-covid cominciano comunque ad aumentare gli appuntamenti nelle piazze, i comizi e la presentazione dei candidati.

Elezioni comunali 2020 Colleferro: le liste, le coalizioni e i malumori

Giovedì 6 agosto, al Castello Vecchio, il Sindaco uscente Pierluigi Sanna ha aperto ufficialmente la sua campagna elettorale riconfermando l’unità del centro sinistra e delle forze civiche che, 5 anni fa, hanno sostenuto la sua candidatura. Entra in coalizione anche la lista “La Città” coordinata da Emanuele Girolami, consigliere comunale che alle scorse elezioni si era candidato Sindaco con 6 liste collegate: Colleferro democratica, le ali in movimento, impegno comune per Colleferro, Italia dei Valori, Noi salviamo Colleferro e Basta Monnezza.

Leggi anche: Colleferro, scricchiola il centro-destra. Nappo: “Non abbiamo fatto una bella figura”

Il centrodestra spezzato in due. Le candidature di Sofi e Cacciotti

L’ appello all’unità di Silvano Moffa, ex Sindaco di Colleferro, ex parlamentare ed esponente di punta della destra italiana è rimasto inascoltato. “Vedo troppi egoismi e personalismi. Sono per l’unità del centrodestra. Senza unità nel centro destra, Azione popolare tornerà nella società civile e inizierà un percorso fatto di cultura e di attenzione per il mondo giovanile”, ha dichiarato Moffa a Piazza Gobetti il 16 luglio.

Nelle scorse settimane la rottura delle forze del centro destra è stata inevitabile: la Lega e Fratelli d’Italia, dopo giorni di consultazioni e di riunioni, hanno scelto di convergere su Rocco Sofi, ex consigliere comunale per il centrodestra e candidato alle ultime elezioni con Emanuele Girolami nella lista Impegno comune per Colleferro.

Leggi anche: Elezioni Amministrative 2020, Mario Cacciotti (Centro-Destra): “Mi candido perché amo Colleferro”

Il gruppo di Giuffrè appoggerà Cacciotti

In questi giorni il candidato Sindaco Valerio Giuffrè e il suo gruppo hanno deciso di confluire nella squadra di Mario Cacciotti. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è il 20 agosto. Dunque, per il momento, la sfida elettorale sembrerebbe essere una corsa a tre.

Leggi anche: Elezioni Amministrative 2020, le candidature di Progetto Popolare nei piccoli Comuni