Attualità

Wi-Fi a Roma, migliora la comunicazione digitale: siglato accordo triennale con il Piemonte

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma. Carta d'identità elettronica: nuovo open day il 7 e l'8 gennaio. Ecco dove e tutte le info

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, RETE WIFI, ZOTTA :”MIGLIORIAMO LA COMUNICAZIONE DIGITALE, ACCORDO CON IL PIEMONTE”

E’ stato firmato l’accordo tra la Città metropolitana di Roma e il Consorzio Sistema Informativo del Piemonte per sviluppare l’interconnessione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale.

“Dopo gli accordi siglati con la Regione Sardegna e il Comune di Venezia, abbiamo acquisito una nuova partnership con il Consorzio informativo del Piemonte per rafforzare il progetto “rete federata” per l’accesso al wifi gratuito che colloca la Città metropolitana di Roma come la più grande in Europa.

Il protocollo, stabilisce lo scambio e la valorizzazione delle rispettive esperienze per rafforzare infrastrutture wireless delle amministrazioni pubbliche e diminuire il digital divide.

I punti di forza della collaborazione tra i due enti, garantiranno l’ampliamento dell’offerta del servizio ed inoltre consentiranno di sviluppare interconnessioni delle tecnologie di informazione, protezione dei dati personali, Gis e cartografie, open source, industria 4.0 (smart cities).

LEGGI ANCHE – Roma, a settembre riaprirà la Casa di Semiautonomia nel Municipio V

Il protocollo avrà durata triennale, potrà essere prorogato, non avrà nessun costo aggiuntivo per l’amministrazione metropolitana e ci consentirà di favorire l’adesione a “Free Italia Wi-Fi”.

Lo ha dichiarato Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma.