Cronaca

Le bufale ai tempi del Covid: fake news sull’isolamento coatto dei bambini contagiati a scuola

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma coordinamento precarietà e unità scuola

Sta purtroppo girando una grave fake news su cosa accade quando si deve gestire un alunno che, all’interno dell’istituto scolastico, mostra sintomi compatibili con l’infezione da Covid-19.

LEGGI ANCHE: Due giocatori della Roma primavera sono positivi al Covid-19

Si arriva a sostenere che ai genitori non sarà permesso prelevare i propri figli e che questi saranno affidati all’autorità sanitaria. Niente di più falso, ovviamente. Il Protocollo di sicurezza prevede invece che si debba provvedere quanto prima possibile “al ritorno al proprio domicilio” e ad attivare i necessari protocolli sanitari per la sicurezza di tutti.

Di seguito, il documento ufficiale: www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/Protocollo_sicurezza.pdf/292ee17f-75cd-3f43-82e0-373d69ece80f?t=1596709448986

Vi ricordiamo che sul sito del Ministero dell’Istruzione c’è un’apposita sezione con tutte le informazioni, i documenti ufficiali, le risposte alle domande principali per il rientro a scuola.

Eccola: https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/

Questa, invece, la notizia FAKE che sta circolando ormai da diversi giorni sui principali social:

“😡😡😡😡Il 14settembre io nn autorizzo nessun personale della scuola ad isolare i miei figli dovessero presentare improvvisamente qualche linea di febbre.
Nessun personale sanitario può prelevare i miei figli da scuola in mia assenza traumatizzandoli. Nn firmerò nessun foglio di autorizzazione che prevede questo tipo di trattamento.
Fino alla maggiore età io genitore sono unico tutore dei miei figli.
Modificate queste direttive o i figli ce li teniamo a casa!…………..
Copia e incolla

Ovvio devono passa sul mio cadavere😡😡😡”