Attualità

Rientro a scuola in sicurezza, prosegue l’indagine di siero-prevalenza al personale docente e non docente e agli alunni e studenti con disabilità

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
L'allarme dell'esperto “Questa preoccupante pratica si diffonde sempre più nei cortili delle scuole

Proseguono senza sosta i test sierologici rivolti al personale docente e non docente e agli alunni e studenti con disabilità di nidi comunali e privati, materne paritarie, Istituti Comprensivi, Scuole Medie Superiori ed Istituti Superiori statali, paritarie e non. L’ adesione all’indagine è gratuita, individuale e volontaria.

GLI SCOPI

L’obiettivo è quello di conoscere e contrastare la diffusione del virus nelle istituzioni scolastiche e l’invito è quello di sottoporsi al test per il comune benessere e reciproco senso di responsabilità.

In linea con le disposizioni della Regione Lazio che , in vista della riapertura delle scuole, ha avviato l’indagine di sieroprevalenza (mediante l’esecuzione di test sierologici e molecolari basati sull’identificazione di anticorpi diretti verso virus SARS-COV-2), dal 20 agosto è stata attivata nella ASL Roma 5  la “Rete Scolastica contro il Covid-19” che riguarda nella ASL Roma 5 circa 300 plessi.

COME SI ADERISCE

La prenotazione dei prelievi, che vengono effettuati dal personale sanitario dell’Azienda all’interno dell’istituto e/o presso i Distretti Sanitari, è gestita dalle scuole in collaborazione con l’Azienda.

LEGGI ANCHE – Scuola, nel Lazio alcuni Comuni decidono per la riapertura al 24 settembre: ecco quali sono

I docenti e il personale scolastico che desiderano aderire all’indagine devono prendere contatti con la scuola che provvederà a sua volta a inoltrare la richiesta alla ASL. Per tutte le informazioni necessarie e per aderire le scuole possono anche scrivere all’indirizzo email già attivo: sps@aslroma5.it;

I genitori degli alunni/studenti con disabilità possono effettuare direttamente la prenotazione telefonando entro il 14 settembre al numero 06 164161840 del ReCup (Centro Unico di Prenotazione Regionale).