Domenica 7 Agosto, presso la caratteristica chiesa di san Leucio a Veroli si è tenuta la cerimonia di premiazione della quarta Edizione del Premio Letterario Veroli Alta: “Gli elementi del cosmo – la Terra”. Il concorso letterario, come ogni anno, oltre ad una buona risonanza a livello locale ha ottenuto un grande riscontro anche in ambito nazionale, infatti, numerosi sono stati gli elaborati provenienti da diverse regioni italiane.
Il concorso letterario è stato vinto dall’architetto Massimo Terzini con il racconto “Terra!”, premiato dal Sindaco Simone Cretaro, seconda classificata Alessandra Simonatti di Follonica – Grosseto, terzo classificato il verolano Franco Fiorini, infine il premio speciale per il teatro è stato assegnato a Marco Bottoni da Castelmassa, Rovigo. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del Professor Fausto Pellecchia docente di Filosofia teoretica all’ Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale, che ha analizzato il tema della terra dal punto di vista filosofico, del direttore dell’Osservatorio di Campo Catino e Presidente dell’Unione Astrofili Italiani il Dottor Mario di Sora e del presidente del Circolo Intercomunale Lamasena di Legambiente Remo Cinelli, che hanno dato un’interessante interpretazione del tema dal punto di vista ambientale e astronomico.
Il concorso letterario è stato il degno epilogo della mostra di arte contemporanea “Via Paleario: rassegna di arti visive” che ha animato il centro storico di Veroli, dalla Chiesa di san Leucio al sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo, dal 5 al 7 agosto 2016. Oltre quaranta artisti: scultori, pittori, performer e fumettisti, italiani ed europei, hanno esposto le loro opere nell’incantevole cornice di Borgo San Leucio lungo appunto Via Paleario, amalgamando perfettamente le loro espressioni artistiche alla bellezza del luogo. L‘evento, giunto quest’anno alla quinta edizione, è stato magistralmente ideato dai due direttori artistici Gianluigi Baldassara e Massimo Terzini, che sono riusciti a portare a Veroli artisti di caratura elevata tra questi ricordiamo Emilio Farina, che ha esposto nella chiesa di san Leucio l’opera “Il Rito Bianco”, e Tommaso Sigismondi, anagnino, che più volte ha lavorato per i pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II.
“Via Paleario: rassegna di arti visive” realizzata dal Comitato Veroli Alta in collaborazione con il Comune di Veroli e la Pro Loco di Veroli, si conferma anche in questa edizione come una delle maggiori rassegne artistiche e letterarie della nostra provincia.