Nel corso di un monitoraggio preventivo per l’allarme terrorismo, i Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno controllato diversi minimarket, phone center e “affittacamere” nel popoloso e multietnico quartiere dell’Esquilino.
Il bilancio dell’attività, che ha coinvolto decine di Carabinieri in abiti civili e in uniforme, è di una persona denunciata a piede libero e 3 attività di “affittacamere” chiuse.
Il deferimento all’Autorità Giudiziaria ha colpito un cittadino indiano 31enne, gestore di un minimarket di via Ugo Foscolo, che è stato sorpreso a vendere bevande alcoliche a persone in stato di manifesta ubriachezza. I militari hanno, contestualmente, sottoposto a sequestro preventivo il negozio.
I controlli alle strutture ricettive hanno consentito di accertare reiterate violazioni amministrative, in particolare per tre “affittacamere” ubicati, rispettivamente, in via Napoleone III, via Umberto Biancamano e via di Porta Maggiore, per quali i Carabinieri hanno richiesto ed ottenuto il decreto di chiusura per 30 giorni, ai sensi dell’ex art. 100 del T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).