Mercoledì 10 agosto, alla magia delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo, si è aggiunta la suggestiva atmosfera della seconda edizione della “Serata Rinascimentale”, evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e organizzato col supporto della Pro Loco e dell’Associazione Culturale Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”.
Rioni e Contrade del Paliano si sono egregiamente adoperati nella preparazione di una prelibata cena con menù “a tema” rinascimentale. Ma, come ha esordito asserito Sandra Salvatori, responsabile dei costumi del corteo storico, “il banchetto rinascimentale non era solo il momento in cui si assaporava il cibo, ma una vera e propria forma d’arte che univa il gusto dello spettacolo alla musica e alla tavola, una rappresentazione del potere che si esprimeva per mezzo dei simboli della tavola attraverso i quali veniva esaltata la grandezza del principe “-.
Ad intrattenere la corte di Marcantonio Colonna, interpretata dai figuranti dei rioni in costume d’epoca, tutti gli altri partecipanti alla cena e soprattutto i tanti cittadini e visitatori che hanno riempito la piazza, sono intervenuti gli sbandieratori, i tamburini e mangiafuoco del “Gruppo Storico di Roccantica”, che hanno messo in scena magistrali spettacoli da lasciare il pubblico estasiato.
“Il successo di questa serata – commenta il vicesindaco con delega alla Cultura, Valentina Adiutori –” in termini di quantità di partecipanti e qualità della manifestazione, è stato ottenuto grazie al lavoro di tante persone che tengo a ringraziare: la Proloco, l’Associazione Culturale Palio e Corte Storico, agli artisti di Roccantica, e soprattutto ai membri dei Rioni che si adoperano fortemente per la buona riuscita dell’Estate Palianese. La “Serata Rinascimentale” è stato solo uno dei tanti e ulteriori eventi che allieteranno l’estate dei palianesi e dei numerosi visitatori che giungeranno nella nostra città”.
“La “Serata Rinascimentale” ci ha immerso nel clima del Palio, con atmosfere cariche di suggestioni e di memorie di epoche remote che hanno reso magica la particolare cena ambientata nello splendida piazza Marcantonio Colonna. Un grande ringraziamento a tutti gli organizzatori e a tutti i volontari perché senza di essi non sarebbe stato possibile offrire la splendida serata a tutti gli ospiti”-. Così ha chiosato il Sindaco Domenico Alfieri.