Attualità In primo piano

Ospedale Colleferro, sui lavori di ristrutturazione i lavoratori SOIM chiedono rispetto

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro ospedale pazienti tivoli

Lavori di Ristrutturazione Ospedale Parodi Delfino di Colleferro
L’impresa SO.I.M. ed i Lavoratori chiedono rispetto!
Siamo obbligati a rispondere all’ultimo comunicato del 11\08\1016 del sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna.
Con altrettanto stupore apprendiamo che il Sindaco ha appreso, tramite canali di informazione poco chiari, che il
collaudo della nuova Ala dell’Ospedale Parodi Delfino non sia potuto avvenire a causa della mancata presenza della
SO.I.M. srl; nel concludere il suo comunicato il Sindaco si è augurato che quanto appreso non rispecchi la realtà dei
fatti, in quanto sarebbe un danno per i cittadini di Colleferro.
Signor Sindaco, deve sapere che soltanto oggi 12/08/2016 la SO.I.M. ha ricevuto un invito ufficiale tramite Pec dall’ASL RM5 di Tivoli, che invita la SO.I.M. all’inizio delle attività di collaudo il 05/09/2016; Per non dimenticare poi che è da mesi che la SO.I.M. chiede ufficialmente alla stessa ASL RM5 di Tivoli di attivare le procedure di Collaudo secondo legge, “obbligo” dell’Amministrazione e non certo dell’Impresa, a prescindere dalle situazioni economiche dell’appalto.
Ebbene Signor Sindaco, ci domandiamo chi abbia potuto fornirle tali informazioni inveritiere, che le avrei avrebbe
potuto verificare con la SO.I.m, atte a destare ulteriori dubbi e incertezze sulla vicenda dei lavori dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro, che ci vede da tempo penalizzati, insieme alla cittadinanza che non può ancora usufruire dei nuovi reparti, da novembre del 2015, da noi regolarmente ultimati.
Inoltre, Signor Sindaco, riguardo al suo massimo sostegno e la solidarietà nei nostri confronti per ottenere dalla
Regione il pagamento “della quasi totalità della somma dovuta”, non ce ne voglia ma noi lavoratori non siamo stati mai aiutati da chi doveva nelle manifestazioni a difesa dei nostri diritti che abbiamo tenuto presso l’ASL RM5 di Tivoli e l’Ospedale di Colleferro; siamo stati sempre da soli, ci teniamo a precisare oltremodo senza alcuna rappresentanza politica né sindacale, salvo l’appoggio del Comitato libero «A difesa dell’ospedale di Colleferro». Non possiamo dimenticare l’unica volta in cui ci siamo rivolti a Lei per chiererLe di darci una mano per rappresentare la nostra situazione all’ASL RM5 di Tivoli ed alla Regione: di contro siamo stati accusati di strumentalizzazione politica; Per non dimenticare ancora una volta che da troppo tempo vengono date notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti, sia in termini numerici che di merito. Precisiamo che la nostra impresa vanta crediti per fatture scadute dal novembre 2014 e che il capitolo finanziario su cui verte l’appalto dei lavori dell’Ospedale di Colleferro esiste dal 2007. I fondi da cui attingere sono previsti dall’art. 20 Edilizia Sanitaria, stanziati ad hoc per i lavori di ristrutturazione e non possono essere utilizzati per diverse finalità. Non ce ne voglia Signor Sindaco ma ci domandiamo quale sia stato lo sforzo profuso dagli organi della Regione e dell’Asl per facilitare il pagamento parziale dei crediti scaduti a favore della SO.I.M.
Teniamo a ribadire ancora una volta che la nostra impresa e noi tutti lavoratore che ne facciamo parte abbiamo profuso il massimo impegno a rispettare fedelmente gli obblighi contrattuali, mentre l’ASL di Tivoli e la Regione no! Ancora oggi restiamo in attesa di ricevere garanzie da parte dell’ASL RM5 di Tivoli per la conclusione delle questioni economiche riguardanti l’appalto.
Signor Sindaco, pretendiamo Rispetto: la nostra Impresa si trova in grave disagio finanziario a causa delll’irresponsabilità di tutti coloro che a vari livelli hanno causato tutto questo, ma gli unici a pagarne le conseguenze siamo noi lavoratori e gli abitanti del comprensorio. Le chiediamo gentilmente, qualora in futuro ce ne fosse bisogno, di interpellarci direttamente per avere notizie certe e non “per sentito dire”, per conoscere così anche la nostra versione dei fatti ed eliminare ogni dubbio. Non per ultimo Le ricordiamo che siamo un’impresa di Colleferro e ci teniamo come Lei e più di Lei a concludere al più presto le questioni dell’Ospedale, ma nel rispetto delle regole e della legalità.
L’impresa SO.I.M. ed i suoi dipendenti.
Colleferro, 12.8.2016

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO A CUI FANNO RIFERIMENTO I LAVORATORI SOIM