Ti sei deciso finalmente ad acquistare una sedia da gaming e non sai quale modello scegliere? Il mercato offre un vasto assortimento di prodotti di questo tipo e, per trovare i migliori, ti consigliamo prima di tutto di cercare online.
Evitando invece i negozi di arredamento tradizionali, dove non è per niente facile trovare un articolo tecnico del genere: infatti, devi considerare prima di tutto che una sedia da gaming è molto diversa da una seduta da ufficio, e deve corrispondere necessariamente a requisiti specifici e standard qualitativi ben precisi.
Seguendo i nostri consigli su sedia da gaming, potrai facilmente individuare il modello più adatto a te, e dedicarti ad appassionanti partite online, in solitaria o sfidando un avversario, senza perdere mai la concentrazione e senza correre il rischio di una postura sbagliata.
Cosa è esattamente una sedia da gaming
Le sedie da gaming costituiscono un accessorio di ultima generazione, dapprima dedicate ai professionisti, ma che oggi si stanno diffondendo sempre di più anche tra gli utenti amatoriali e gli appassionati di videogioco.
Si tratta di una poltrona apparentemente simile ad una seduta da ufficio, ma molto più confortevole, ergonomica e resistente, poiché deve sostenere il peso per molte ore e sopportare le continue sollecitazioni dovute al gioco.
Oggi i videogames, da semplice intrattenimento si sono trasformati in una vera e propria attività sportiva digitale, che convolge centinaia di giocatori di livello altissimo, autentici campioni spesso impegnati in gare internazionali. I produttori di dispositivi elettronici e degli stessi videogiochi sostengono e sponsorizzano le competizioni che, pur svolgendosi online, sono considerate al pari di uno sport sofisticato e professionale.
Una sedia da gaming è quindi una sorta di postazione di lavoro, che deve garantire una postura confortevole, una certa libertà di movimento e anche la possibiltà di personalizzazione, regolando ad esempio la spalliera, i braccioli e l’altezza.
La comodità delle sedie da gaming ha fatto sì che si diffondessero anche tra chi ne fa uso non per gioco ma per svolgere un normale lavoro di ufficio, ed è magari abituato a lavorare fino a tarda notte. Molto spesso, una seduta da gaming di qualità possiede uno schienale completamente reclinabile, che consente di rilassarsi e di prendersi qualche pausa, durante il lavoro o il gioco, senza comunque lasciare la propria postazione.
I materiali migliori per una buona sedia da gaming
Una sedia gaming della migliore qualità è costituita da una struttura in metallo leggero e resistente, con cinque ruote che garantiscono la massima stabilità anche durante i movimenti. L’imbottitura è in schiuma poliuretanica, confortevole ma al tempo stesso compatta, flessibile e indeformabile, con rivestimento in ecopelle lavabile e igienica o in tessuto tecnico, traspirante e antimacchia.
Una caratteristica molto importante è la possibilità di regolare e personalizzare la seduta modificando l’inclinazione dello schienale, la posizione dei braccioli e l’altezza della seduta, per rendere la propria esperienza di gioco, o anche di lavoro, più piacevole e meno faticosa e stressante.