Attualità

Vivi Fiuggi, il 20 agosto scade il termine per l’adesione alla rete delle imprese locali

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Fiuggi sospensione idrica oggi 17 gennaio 2020 acqua acea

E’ in scadenza il 20 agosto il termine ultimo per l’adesione delle imprese locali, alberghi e negozi, alla rete di impresa “Vivi Fiuggi”. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Suap del Comune di Fiuggi.

Da oltre due mesi l’Amministrazione è impegnata a sollecitare e stimolare il comparto economico della Città nella costituzione di una rete di impresa, forma di aggregazione flessibile utile a riunire le categorie economiche della città attorno ad un primo progetto, ricostruire la capacità di lavorare e fare sistema, gettare le basi per una pianificazione condivisa tra pubblico e privato. La rete di impresa è la forma giuridica più adeguata per la partecipazione ai futuri bandi sul turismo e sul commercio in ambito nazionale e regionale.

Nell’incontro promosso dall’Assessorato al Turismo lo scorso 1 agosto, alla presenza di una società leader nel settore delle reti di impresa e del Prof. Matteo Caroli, docente della Luiss in economia e gestione delle imprese, sono state presentate le opportunità per le imprese locali di fare rete.

Fare rete significa aumentare la propria competitività e la capacità di innovazione, senza rinunciare alla propria autonomia imprenditoriale. Il bando regionale per le imprese, sul quale si stimola la partecipazione delle imprese, rappresenta una prima leva che incentiva con un finanziamento a fondo perduto di euro 100.000 lo start up di una rete di impresa (almeno 30 imprese aderenti).

L’obiettivo della costituzione della rete di impresa “Vivi Fiuggi” – rete di filiera eterogenea strutturata secondo un percorso integrato dell’offerta turistica – è anzitutto quello di creare le pre-condizioni per una governance pubblico-privata, capace di collaborare, investire in modo congiunto ed utilizzare tutte le opportunità di finanziamento pubblico secondo una strategia di medio-lungo termine per realizzare interventi condivisi in ambito turistico. E’ un processo virtuoso, che parte dalle imprese e per le quali è necessariamente richiesto un investimento ed un’assunzione di responsabilità.

“Non possono esserci risposte più concrete da parte di chi amministra, non possono esserci opportunità senza consapevolezza, partecipazione e investimento del comparto pubblico e privato del territorio. “ – dichiara l’Assessore al Turismo Elisa Costantini – “ La costituzione della rete di impresa “VIVI FIUGGI” e’ una sfida culturale importante per gli operatori economici, quel percorso di ricostruzione delle categorie, che quest’Amministrazione ha riconosciuto da sempre quale passaggio fondamentale per il rilancio economico e turistico della Città.