Attualità In primo piano

San Cesareo, vivono in auto da 3 anni: la triste storia di una coppia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Coppia di San Cesareo che vive in auto

Francesca e Paolo sono una coppia che da tre anni vive in auto. Hanno vissuto fino a 3 anni fa in una casa, a San Cesareo, e adesso dormono nelle vicinanze del Comune.

Questa è la triste storia di una situazione di disagio causata dalla crisi economica e da problemi di salute che ha coinvolto due persone. I due hanno sempre lavorato. Lui, autista di mezzi pesanti e autobus per venti anni, lei ha lavorato in una ditta di pulizie fino a quando è stata licenziata, nel 2012. Paolo ha avuto un infarto nel 2004 e un altro nel 2008. Ha 4 Bypass. Sono entrambi senza lavoro e chiedono il diritto all’abitazione. Lui non può più lavorare per via delle sue condizioni fisiche: è considerato un soggetto a rischio. Non solo: è affetto da diabete e dorme con il respiratore. Il cuore si ferma 39 volte in un’ora. Paolo percepisce una pensione pari a circa 600 euro al mese.

Fino al 2012, la coppia aveva una casa a San Cesareo. Pagavano 350 euro d’affitto, fin quando entrambi sono rimasti senza lavoro. Non riuscivano più a pagare l’affitto e si sono rivolti al Sindaco e ai Servizi Sociali. A detta dell’avvocato dei due, il primo cittadino si è mostrato sensibile alla loro situazione e ha fatto diverse promesse. Tuttavia, nulla di concreto è stato ancora fatto. Lo sfratto è avvenuto il 10 luglio 2013 e da allora la figlia è andata a vivere dai nonni.

Nel 2005 hanno infatti avuto una bambina: quando la situazione economica non era ancora così nera. Adesso dormono in macchina vicino il Comune di San Cesareo e la loro bimba ha 11 anni. Sono stati ospitati prima dai parenti e adesso vivono in auto. 

La loro triste storia è stata raccontata dal programma mattutino Mi manda Rai3. Cliccando qui è possibile vedere il video e conoscere gli eventi raccontati da loro.

Si spera che chi di dovere si mobiliti per aiutare la coppia.