Attualità

Dati truccati sul Coronavirus nel Lazio? Smentita dall’Unità di Crisi COVID-19 Regionale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Vaiolo delle scimmie, studio dello Spallanzani premiato su Lancet. D'Amato: "Primi al mondo, grazie ai nostri professionisti"

CORONAVIRUS: UNITA’ CRISI LAZIO, ‘NOTIZIA DATI TRUCCATI E’ FAKE NEWS DESTITUITA DI FONDAMENTO E DI ASSOLUTA GRAVITA’ PER LA RAPPRESENTAZIONE CHE NE VIENE DATA. NEI 21 INDICATORI DEL MONITORAGGIO SETTIMANALE DEL ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ PER VALUTAZIONE DEL RISCHIO, IL CALCOLO DEL TASSO DI POSITIVITA’ VIENE EFFETTUATO SOLO SU TAMPONI MOLECOLARI. AVVIATA CON AVVOCATURA PROCEDURA DI RISARCIMENTO DANNI CHE VERRA’ INTERAMENTE DEVOLUTA A INMI SPALLANZANI’

***SMENTITA DALL’ISTITUTO NAZIONALE DI MALATTIE INFETTIVE LAZZARO SPALLANZANI – SERESMI 

“La notizia sui dati ‘truccati’ nel Lazio è una fake news destituita di ogni fondamento e di assoluta gravità per la rappresentazione che viene data. I dati nella Regione Lazio vengono raccolti e gestiti dall’Istituto Spallanzani che smentisce con la nota allegata.

Nei 21 indicatori del monitoraggio settimanale dell’ISS per la valutazione del rischio, il calcolo del tasso di positività viene effettuato solo su tamponi molecolari. Avviata da Avvocatura regionale una procedura di risarcimento danni, che verrà interamente devoluta all’INMI Spallanzani. Oltre al virus bisogna combattere anche contro le fake news”.

LEGGI ANCHE – Lazio, Coronavirus, 2.686 positivi il 12 novembre. Effettuati quasi 30 mila tamponi

Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.