L’Istituto Superiore di Sanità, durante l’ultima conferenza stampa, in alcune tabelle, oltre a mostrare le zone già ad alto contagio, ha mostrato le Regioni che potrebbero cambiare colore sulla base della contagiosità. Tra queste c’è anche il Lazio.
Lazio sorvegliata speciale: presto passerà alla zona rossa?
Un dato che potrebbe far allarmate e che vorrebbe poter dire una cosa sola: lockdown. Difatti, l’ombra della chiusura totale, in questi momenti, si sta abbattendo anche sulla Regione Lazio che, come la Sardegna, dagli esperti è considerata una zona ad alto rischio di contagiosità da Covid-19.
In questi giorni molti paesi hanno cambiato colore; tra questi ci sono Campania, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Marche. Per il Lazio, per ora, si parla di una classificazione complessiva del rischio alta e questo, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, potrebbe voler dire passare ad un lockdown nel giro di pochi giorni.
LEGGI ANCHE – Controlli per il rispetto del Dpcm a Roma, gravi violazioni in un locale: denunciato il proprietario. Chiusa una palestra
Per ora l’unica Regione ad essere a rischio moderato è la Regione Molise che rientra anche tra le zone con una capacità di monitoraggio «stabilmente sopra la soglia».