Papa Francesco si è presentato così oggi (mercoledì 24 agosto) ai fedeli presenti in piazza San Pietro per l’udienza del mercoledì:
“Buongiorno. Avevo preparato la catechesi di oggi, come per tutti i mercoledì di questo anno della Misericordia, sull’argomento della vicinanza di Gesù, ma dinanzi alla notizia del terremoto che ha colpito il centro d’Italia, devastando intere zone e lasciando morti e feriti, non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse”.
Francesco si è poi detto particolarmente commosso nell’apprendere che tra i morti ci sarebbero anche dei bambini. “Assicuro a tutte queste persone […] la preghiera e voglio che siano sicuri della carezza e dell’abbraccio di tutta la Chiesa” ha detto il pontefice, ringraziando poi la Protezione Civile e tutti i volontari che stanno operando nei luoghi del disastro.
“Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera, affinché il signore Gesù, che si è sempre commosso di fronte al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l’intercessione della Beata Vergine Maria. Lasciamoci commuovere con Gesù”
Francesco ha quindi rimandato alla settimana prossima la catechesi e ha poi invitato i fedeli presenti a recitare con lui una parte del Rosario.