Una tradizione storica per Colleferro e i suoi abitanti, oltre che per tutto il comprensorio. In tempi di Covid, però, non è lecito fare proroghe nemmeno quando sul piatto della bilancia c’è la Fiera di Santa Barbara, appuntamento che – ogni 4 dicembre – riunisce tutto il popolo della città casilina anche solo per una breve passeggiata tra le vie del centro, vestite a festa e in procinto di prepararsi alla ricorrenza del Santo Natale.
LEGGI ANCHE: Colleferro, addio a Luca Etna: è morto nella sua abitazione. Aveva 43 anni
Così, in osservanza al vigente Dpcm, il Sindaco Pier Luigi Sanna ha annunciato ufficialmente la sospensione dei festeggiamenti in programma il 4 dicembre in occasione della Festa Patronale della città di Colleferro. Un breve ma significativo comunicato, che racchiude il rammarico di ogni abitante della zona per non poter partecipare a quello che è diventato storicamente un appuntamento di convivialità.
“È con grande rammarico – dichiara il Primo Cittadino – che il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e l’Assessore al Commercio Marco Gabielli, comunicano alla cittadinanza che i festeggiamenti del 4 dicembre dedicati alla patrona della città Santa Barbara sono annullati in seguito alle restrizioni indicate nel DPCM del 3 novembre a causa della pandemia da Covid 19.
Pertanto non si svolgerà la tradizionale fiera. La rinuncia ai festeggiamenti della Santa Patrona, è frutto di una scelta obbligata che impone all’Amministrazione comunale, la decisione sofferta di non poter festeggiare nel rispetto della normativa vigente. Scelta dolorosa ma presa per il bene della cittadinanza”.