Sagre

Sagra della Porchetta di Ariccia 2016: la 66° edizione dal 2 al 4 settembre

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Ariccia, sagra della porchetta

Torna ad Ariccia l’attesissima e celebre Sagra della Porchetta edizione 2016. La sagra, che festeggia in quest’occasione l’invidiabile traguardo delle 66 edizioni, avrà luogo il 2, 3 e 4 settembre 2016 in Piazza di Corte. C’è chi fa risalire le origini di questo modo di mangiare il maiale ai tempi dell’Imperatore Nerone, chi invece ne trova le origini in tempi più recenti. Nonostante la dubbia e misteriosa paternità della ricetta sia divisa tra vari comuni del Centro Italia, tra cui Norcia (Umbria), Campli (Abruzzo) e Ariccia stessa, la porchetta è sicuramente il prodotto più tipico del Comune dei Castelli Romani.

Sembra che quest’evento gastronomico affondi le radici nei primi decenni del XIX secolo, ma si festeggia regolarmente dal 1950. Tra le vie del centro storico saranno allestiti stand gastronomici ma anche mostre grazie alle quali poter conoscere e capire in pieno la storia di questo prodotto particolare ed unico, un prodotto riconosciuto come uno tra i più caratteristici sia del Centro Italia sia di tutta l’Italia in generale, un prodotto conosciuto anche all’estero, tanto da essere inserito nel 2011 nel prestigioso ed ambito registro europeo delle DOP IGP.

Tra le curiosità, segnaliamo che anche il cantante degli AC/DC Brian Johnson è un estimatore della Sagra della porchetta di Ariccia. Tradizionalissimo e immancabile in ogni occasione è anche il lancio dei panini con la porchetta dal carro, un’occasione gratuita, festosa e dal sapore genuino. I lanci, anche in questa edizione 2016, avverranno nel tratto di strada compreso fra la via Appia davanti a palazzo Chigi e la chiesa principale in prossimità della piazza centrale di Ariccia, dove c’è più movimento e la folla attende il passaggio del carro. Certamente non mancherà l’intrattenimento, sono previste infatti esibizioni musicali, spettacoli folkloristici, mostre come già detto, artisti di strada, vari stand con prodotti d’artigianato locale e anche i fuochi d’artificio.

Insomma, la Sagra della Porchetta d’Ariccia 2016, che ricordiamo si svolgerà dal 2 al 4 settembre, è un evento imperdibile per chi ama i sapori tradizionali, decisi e genuini, ma anche per chi ha voglia di passare una serata di divertimento all’insegna della gastronomia in uno dei paesi più famosi dei Castelli Romani.

Qui, la pagina ufficiale Facebook dell’evento.

Cristiano Morgia