Inaugurazione dei restauri della Cupola della Collegiata Santa Maria Maggiore
Domenica 6 dicembre 2020, alle ore 17, a Palazzo Doria Pamphilj, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dei restauri e dell’illuminazione della Cupola della Chiesa “Collegiata Santa Maria Maggiore“ di Valmontone.
Illustri ospiti sono attesi, per un evento molto importante e sentito dall’intera comunità cittadina. Presenzieranno: Bruno Astorre (senatore della Repubblica Italiana); Eleonora Mattia (consigliere regionale del Lazio); Mons.Vincenzo Apicella (vescovo della Diocesi suburbicaria Velletri – Segni); Arch. Margherita Eichberg (Soprintendente per l’Archeologia, Belle arti e paesaggio dell’Area Metropolitana di Roma).
Grazie al finanziamento di 700 mila euro del Ministero dei Beni culturali, vede oggi riportare all’antico splendore la Cupola e la Chiesa della Collegiata, sottoposti ad un profondo intervento di ristrutturazione e rifacimento degli elementi costitutivi del tamburo e del lanternino, realizzato a perfezione dalla ditta Lares e seguito con attenzione dagli architetti della Soprintendenza.
Proseguono, inoltre, i lavori di rifacimento della facciata di Palazzo Doria Pamphilj (lato Casaleno), anche questi finanziati – per 500 mila euro – dal Ministero dei beni culturali, che ha inserito l’intervento tra gli investimenti sul patrimonio culturale italiano che ci consentiranno di restituire alla comunità l’edificio simbolo di Valmontone.