La Asl – come ha annunciato nei giorni scorsi – ha anche inviato il primo cospicuo elenco di guariti (899) atteso dalla fine estate; da quando, cioè, il numero dei contagiati ha subìto una vertiginosa impennata portando nei due mesi di ottobre e novembre il numero dei nuovi positivi a 1.500.
LEGGI ANCHE: Tivoli, ecco tutti gli aggiornamenti Covid-19: 39 nuovi casi
I guariti comunicati ieri dalla Asl, come si legge nella pec del direttore generale Giorgio Giulio Santonocito, “si riferiscono rispettivamente alle estrazioni dei giorni 3 e 4 dicembre. È opportuno precisare”, prosegue il direttore nella comunicazione, “che vi è la possibilità che alcuni tra i presenti guariti non siano residenti o domiciliati nel vostro Comune, in quanto la residenza viene definita dai dati presenti sull’anagrafe regionale unica sanitaria, che potrebbero non essere aggiornati causa trasferimenti non notificati dall’utente”.
Per tale motivo, e anche per la grande mole di dati arrivati oggi, occorre, da parte degli uffici del Comune, un controllo puntuale dei nominativi e il confronto con il database comunale messo a punto per monitorare la situazione pandemica nel territorio. Un lavoro che verrà effettuato entro lunedì.