Diramata un’allerta meteo di codice rosso da parte della protezione civile della Regione Lazio per l’8 dicembre 2020. Prevista una elevata criticità idrogeologica per la giornata di domani.
Lazio, allerta meteo 8 dicembre 2020
Ponte dell’Immacolata che già non si prospettava con i migliori auspici, per via della situazione legata al coronavirus, ma che va dunque aggravandosi a causa di questa allerta meteo per maltempo.
LEGGI ANCHE – Previsioni meteo 7-8 dicembre 2020: ecco il tempo nelle province di Roma e Frosinone
La “fortuna” è che molti (ma non tutti) resteranno comunque in casa e non dovranno recarsi a lavoro. Per questo, l’ulteriore consiglio è quello di evitare spostamenti se non strettamente dovuti. Ricordiamo che l’allerta meteo prevista per domani, 8 dicembre 2020, è suddivisa in aree. In alcune sarà di codice giallo, in altre arancione e in altre ancora di colore rosso.
MALTEMPO: PROTEZIONE CIVILE LAZIO, CRITICITÀ IDRAULICA CODICE ROSSO SU PROVINCE LATINA E FROSINONE
INFORMATI SINDACI E PREFETTI: VALUTARE SICUREZZA ABITAZIONI
Il Centro Funzionale della Regione Lazio ha emesso il bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica per domani, martedì 8 dicembre 2020, con validità dalla tarda serata/notte di oggi e per le prossime 36 ore.
Il bollettino prevede, tra l’altro, per il giorno 8 dicembre, un rischio di criticità “rosso” per il solo rischio idraulico nei bacini che interessano le province di Frosinone e Latina.
Tale codifica di colore “rosso” è dovuta alla concomitanza delle precipitazioni previste dal servizio meteorologico del Dipartimento della Protezione Civile con le condizioni di criticità del livello dei fiumi e torrenti conseguente alle precipitazioni verificatesi tra il 5 e il 6 dicembre.
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile, a seguito del bollettino di criticità, ha inviato a tutti i Comuni e alle Prefetture una nota contenente le raccomandazioni operative da seguire e, in particolare, la necessità di una immediata azione di monitoraggio delle aree a rischio e di informazione alla popolazione più esposta.
Tutti coloro che vivono in aree a rischio dovranno attentamente valutare la sicurezza della propria abitazione e prestare la massima e costante attenzione ai comunicati ufficiali delle Autorità di Protezione Civile.
Inoltre, il centro funzionale regionale ha valutato una allerta arancione per criticità idrogeologica, idrogeologica per temporali su bacini di Roma, Aniene, Bacini costieri sud e Bacino del Liri. Su queste quattro zone di allerta è inoltre prevista una criticità idraulica arancione. Le tre criticità – idrogeologica, idrogeologica per temporali e idraulica – restano comunque gialle su Bacini costieri nord, Bacino medio Tevere e Appennino di Rieti. Infine è stato emesso un allertamento per vento con codice giallo su tutto il Lazio.
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile – tramite la Sala Operativa che opera h24 – garantirà il proprio supporto alle amministrazioni locali attraverso le strutture operative del volontariato.
Il bollettino è comunque consultabile al seguente link: https://www.regione.lazio.it/binary/rl_protezione_civile/tbl_bollettini_criticita/bollettino_07_12_2020.pdf
Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.