Attualità

Roma, 17 e 18 dicembre divieto circolazione per alcuni veicoli: dove e chi riguarda l’ordinanza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Cosa fare a Roma la settimana di ferragosto 2024: tutti gli eventi fino al 20
Smog: Campidoglio, 17 e 18 dicembre divieto circolazione veicoli a benzina EURO 2 nella Fascia Verde

Previste limitazioni anche per motoveicoli e impianti termici

Considerato il superamento dei livelli di PM10 rilevato dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio, e la previsione di criticità prevista per i prossimi giorni, è stata disposta la limitazione della circolazione veicolare nelle giornate del 17 e 18 dicembre nella Z.T.L. Fascia Verde.
Fermo restando quanto espressamente stabilito dalle disposizioni nazionali e locali connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19, il divieto alla circolazione sarà in vigore dalle ore 7.30 alle 20.30 per i seguenti veicoli:
– Ciclomotori e Motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1
– Autoveicoli Benzina Euro 2
Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici sull’intero territorio comunale dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

LEGGI ANCHE – Termini, staffetta di solidarietà: provette trasportate d’urgenza da Parma a Roma

Il testo dell’ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.
AGG 17/12/2020 – Il ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria di ieri, 16 dicembre ha rilevato superamenti dei valori di PM 10 nelle stazioni di Preneste, Magna Grecia, Fermi, Cipro, Tiburtina e Arenula. Con Ordinanza della Sindaca n. 246/2020 è stato adottato un provvedimento di stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti per le giornate del 17 e 18 dicembre 2020, dalle ore 7.30 alle 20.30.