Meno due, il conto alla rovescia prosegue. Archiviate le feste di contrada, il popolo aquinate si avvicina alla festa più attesa dell’anno, l’evento per antonomasia, capace di iscriversi, in appena tre anni, nella storia della città di San Tommaso.
Una manifestazione unica che ha scosso dal torpore una comunità di nuovo, piacevolmente, sotto i riflettori. Otto contrade pronte a sfidarsi in nove discipline per assicurarsi l’agognato drappo.
Canapine prima e Crucela dopo sono, per ora, nell’Albo d’oro della manifestazione. Magia del Palio, kermesse popolare ispirata alle antiche e nobili tradizioni di un tempo, nata da una brillante intuizione del Comitato presieduto da Antonio Di Sotto.
Una squadra volitiva e determinata, al lavoro da mesi per regalare ai tanti appassionati tre serate speciali, da vivere tutti insieme appassionatamente. Una edizione fatalmente più sobria per i noti fatti del reatino, ma che calamiterà l’attenzione di tutto il territorio: in ossequio alla storia e alla tradizione della nobile Contea di Aquino. Se l’operazione del Palio si è radicata in tutta la città, il merito è anche dell’Amministrazione comunale che ha creduto fin dall’inizio nella bontà del progetto.
Una vetrina importante per la città per molteplici aspetti. A poche ore dall’inizio dei giochi, il sindaco della città, Libero Mazzaroppi, appare fiducioso: “Siamo reduci dal Palio dei bambini, prologo piacevolissimo alle tre serate che scandiranno il primo fine settimana di settembre.
I più piccoli hanno dato un esempio straordinario dedicando la giornata di domenica ai bambini delle località colpite dal terribile sisma. I nostri ragazzi, prosegue Mazzaroppi, hanno dimostrato una sensibilità sorprendente. Vorrei che il Palio ripartisse con questo spirito. Lealtà, rispetto per l’avversario e correttezza dovranno ispirare la condotta di tutti i contradaioli ai quali faccio un cordiale in bocca al lupo.
Dopo la festa del nostro Santo Patrono Costanzo partirà la terza edizione di una festa che ormai ha rapito tutti i miei concittadini. Un Palio giovane ma già maturo che anche quest’anno porterà in città migliaia di persone pronte a godersi uno spettacolo unico.
Dovremo ancora una volta farci trovare pronti impiegando tutti i nostri mezzi e le nostre risorse per garantire l’incolumità dei tantissimi spettatori che gremiranno la nostra Piazza. La zona del centro sarà adeguatamente transennata, mentre lo spazio riservato ai giochi sarà più fruibile grazie anche alla novità delle tribune, esperimento nuovo e curioso.
Si preannuncia anche un percorso gastronomico ricco e intrigante che stazionerà intorno al perimetro della Piazza. L’edizione 2016 annovera diverse novità che il pubblico, ne sono certo, saluterà con favore.
Ringrazio – conclude il primo cittadino – tutte le persone che in queste ore della vigilia stanno lavorando senza sosta per confezionare uno spettacolo ancora più emozionante delle precedenti edizioni. Aquino supererà a pieni voti anche questo esame”.
Libero Marino