Attualità

Coldiretti Lazio consegna 100 pacchi alimentari alle persone bisognose nelle province

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Coldiretti consegna 100 pacchi alimentari alle persone bisognose nelle province

COLDIRETTI LAZIO CONSEGNA 100 PACCHI ALIMENTARI ALLE PERSONE BISOGNOSE 

La distribuzione dei pacchi della solidarietà a Roma, Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone

Oltre 100 pacchi della solidarietà sono stati donati da Coldiretti Lazio alle persone più bisognose. Una consegna avvenuta att​raverso i comuni di tutta la Regione, ai quali sono stati distribuiti prodotti di ottima qualità, genuini e a chilometro zero.

Ogni scatola del peso di circa 50 chili, contiene pasta, riso, passata di pomodoro, salumi e formaggi provenienti dalle aree del cratere del terremoto, legumi, succhi di frutta, latte, Parmigiano Reggiano e dolci. Un aiuto concreto ai nuclei di nuovi poveri “invisibili”, che è stato possibile anche grazie al contributo determinante del management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti, che ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari, a favore di una operazione di solidarietà importante per gli agricoltori e per i tanti cittadini, che in questo momento si trovano in difficoltà anche per mangiare.

<<Le persone che sono costrette a ricorrere agli aiuti alimentari, tra cui pensionati, disoccupati e famiglie con bambini – spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – preferiscono la consegna di pacchi alimentari, perché garantiscono una forma di sostegno più riservata, rispetto al consumo di pasti gratuiti nelle strutture caritatevoli. Ecco perché abbiamo scelto di consegnare i pacchi della solidarietà direttamente ai Comuni, che meglio di chiunque altro conoscono i territori e le persone in difficoltà>>.

La distribuzione è avvenuta in tutta la Regione Lazio. A Roma e provincia sono stati 19 i comuni che ne hanno beneficiato tra cui Tivoli, Palombara Sabina, Mentana, Nerola e poi quelli della zona dei Castelli Romani, ma anche Fiumicino, Ladispoli, Bracciano e Cerveteri.

A Frosinone, invece, i pacchi della Confederazione sono stati consegnati alla Questura, che è impegnata nell’aiutare le famiglie in difficoltà economica. A ritirarli il Vice Questore, Dott. Giuseppe Di Franco.

Altri pacchi sono stati distribuiti a Viterbo e dodici comuni della provincia tra i quali Montefiascone, Tarquinia, Tuscania e Vetralla.

A Latina gli aiuti sono arrivati ai comuni di Fondi, Monte San Biagio, Lenola, Sperlonga e Campodimele.

A Rieti la distribuzione è avvenuta nei comuni del cratere del terremoto tra Accumoli, Città Reale e Amatrice.

<<Sono circa 2 milioni i chili in frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100% italiani, di alta qualità e a chilometri zero, raccolti e donati dagli agricoltori di Campagna Amica ai più bisognosi – aggiunge Granieri – nellambito delliniziativa la spesa sospesa”, operativa lungo tutta la Penisola. Si tratta della più grande offerta gratuita di cibo mai realizzata dagli agricoltori italiani per aiutare a superare lemergenza economica e sociale provocata dalla diffusione del coronavirus e dalle necessarie misure di contenimento>>.