Attualità

Si lavoro al nuovo DPCM. Oggi ultimo giorno di zona “gialla”: da domani l’Italia torna “arancione”. Il Lazio che colore avrà lunedì?

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ciociaria bollettino covid oggi 30 aprile 2022

Oggi è l’ultimo giorno di zona “gialla” in Italia visto che, da domani come per ogni week-end, tornerà il colore “arancione”. Ma la domanda che tutti si fanno è: lunedì cosa succede? Il Lazio che zona sarà? Proviamo a capirlo insieme.

Week-end sarà zona arancione. Da lunedì?

Dal 15 gennaio, invece, entrerà un vigore un nuovo Dpcm e il Governo in queste ore è al lavoro per mettere a punto ulteriori misure. Una cosa dovrebbe essere piuttosto sicura: l’indice RT sarà determinante per l’assegnazione di un colore (come prima) e dovrà essere compreso tra 1 e 1,25.

Tra le zone a rischio ci sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sardegna. E il Lazio? L’indice di contagiosità nella regione Lazio è molto vicina a 1. Ieri, il Presidente alla Sanità D’Amato, si è detto molto preoccupato di questa situazione e, qualora l’RT dovrebbe salire, il Lazio si troverebbe per la prima volta in zona arancione.

LEGGI ANCHE – Piano vaccini Anti Covid nel Lazio, il calendario: ecco cosa prevede

Cosa si può fare e cosa no

Ultimo giorno di zona “gialla” per l’Italia. Sono consentiti gli spostamenti tra comuni e di poca distanza, non sono consentiti, invece, gli spostamenti tra Regioni (se non per comprovato esigenza lavorativa). Restano ancora attivi gli spostamenti per far visita a parenti e amici (purché siano nella stessa Regione e solo in due persone).

Nessuna novità per bar e ristoranti che continueranno con il lavoro da asporto. I negozi, invece, saranno aperti.