Attualità

“M’illumino di meno”: anche la Provincia di Frosinone aderisce all’iniziativa ecologica

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Un’iniziativa ecologica che si pone l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore al risparmio energetico. Il 19 febbraio avrò luogo la 12° edizione della campagna “m’illumino di meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico nel quale ogni cittadino dovrà cercare di limitare il consumo di energia elettrica e carburante.

Anche la Provincia di Frosinone ha in programma di aderire all’evento attraverso una serie di iniziative simboliche. L’obiettivo è quello di ridurre, dall’imbrunire fino alle ore 00.00, il consumo di energia elettrica generale e proprio per questo motivo sarà attuato lo spegnimento simbolico delle luci degli uffici e di palazzo Iacobucci. “Bisogna informare e sensibilizzare – spiega proprio lo stesso Ente – l’intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica; perciò rinnoviamo l’invito a effettuare quando possibile gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi”.

Ovviamente, quelle in programma venerdì prossimo saranno solamente azioni simboliche, che non hanno l’intento specifico e fine a sé stesso di ridurre per un giorno il consumo di energia elettrica, ma di provare a sensibilizzare la collettività ad uno stile di vita diverso, nel quale queste operazioni vengano svolte quotidianamente in maniera tale da ridurre in maniera costante il consumo di risorse, per uno sviluppo più sostenibile della vita quotidiana. Proprio questo è l’obiettivo a cui mirano le politiche europee dell’energia, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici.