Alcuni attivisti del territorio, nello specifico gli aderenti al C.A.T.T. (Comitato Ambiente Tutela Territorio) di Colle degli Abeti, ci segnalano lo stato di degrado in cui versa via delle Cerquete, a Roma. Si tratta della strada di un’importante utilità in quanto, oltre a essere una delle pochissime vie per entrare e uscire dal quartiere, funge da importante collegamento fra Colle degli Abeti e Lunghezza, consentendo di raggiungere la posta, le scuole e soprattutto la stazione ferroviaria di Lunghezza.
La ‘denuncia’ del C.A.T.T.
Insomma, è un importantissimo collegamento con il centro cittadino, dove la maggior parte dei residenti del quartiere si reca la mattina per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, prendendo il treno.
Via delle Cerquete, come dimostrano anche le foto visibili in gallery, “versa in uno stato di degrado e insicurezza a livelli gravissimi” ci segnalano dal C.A.T.T., che argomentano così: “oltre a presentarsi con il manto stradale mai finito, la strada presenta tombini rialzati, senza coperchi, cigli di marmo divelti e fuoriusciti dalla propria sede, buche enormi che costringono gli automobilisti a ‘invadere’ la corsia opposta” e a tutto questo devono sopperire i residenti a loro spese e con le loro forze, ci hanno spiegato, ‘attappando’ buche e mettendo dell’asfalto intorno ai tombini, per attenuare l’impatto e per non vedersi squarciare le gomme delle automobili.
Alcuni di loro ci hanno riferito di aver interpellato il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana per segnalare i problemi, che però rimanda la competenza al Municipio VI, che a sua volta la rimanda al PAU, Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e i residenti si chiedono chi sia il responsabile giuridico del Consorzio a cui chiedere di ultimare i lavori.