Le previsioni meteo per inizio settimana parlano di fresco in arrivo sulla provincia di Roma e su quella di Frosinone.
Dopo la parentesi estiva del weekend appena concluso, che ha visto la colonnina di mercurio sfiorare i 35°C su diverse località dell’hinterland capitolino e riportare di fatto l’estate sulle spiagge romane e pontine, eccoci pronti ad un ritorno a temperature più consone per il periodo.
Complice l’instaurazione di correnti settentrionali sullo Stivale, il Basso Lazio risentirà di una flessione termica importante che si manifesterà già nel corso del pomeriggio di oggi, materializzandosi appieno però tra domani e mercoledì.
Anche il vento rinforzerà, sia sui monti che in mare aperto, mentre Agro Romano e Valle Latina rimarranno parzialmente riparati dalla barriera orografica offerta dall’Appennino.
Per oggi ci attendiamo le ultime massime sui 30°C nelle città più calde, mentre da domani il calo sarà più consistente (28°C a Roma, 27°C a Cassino, 26°C a Frosinone) con diverse nuvole in transito ma bassa probabilità di pioggia. Mercoledì e giovedì mattina i momenti più freschi della settimana (minime previste di 15°C a Colleferro, 14°C a Palestrina, 12°C a Fiuggi) probabilmente conditi anche da un passaggio temporalesco durante il pomeriggio di dopodomani.
Per chi vive in città sicuramente una buona notizia, quella del fresco in arrivo, visto il gran caldo del fine settimana.