Il Sindaco Sanna replica al Movimento a 5 Stelle. La nomina di Santucci? Ho deciso in piena autonomia com’è mio costume. I consorziati, che meritano tutto il nostro rispetto, hanno espresso la loro scelta all’unanimità.
L’articolo apparso sui giornali in questi giorni a firma del Movimento a 5 Stelle appare fuori luogo poiché, sebbene da diverse posizioni, vi è sempre stato grande rispetto politico tra me e lo stesso, rispetto che non ha mai visto tali toni e accuse rabbiose.
Il ruolo che rivesto, in virtù di democratiche elezioni, è quello di Sindaco del Comune di Colleferro e non di Santo Patrono dispensatore di grazie, benedizioni e concessioni, come taluni vorrebbero far intendere. Sono un uomo sufficientemente avveduto che impronta il proprio contegno alla lealtà e al rispetto ma che non dispensa vane lusinghe, come vorrebbero far intendere, invece, gli esponenti del Movimento a 5 Stelle che a seguito della nomina del Sig. Fernando Santucci a Presidente Dei Piani Artigianali, mi hanno attribuito di aver semplicemente “pagato”, con questa nomina, una “cambiale politica”.
Ho deciso in piena autonomia la designazione del Presidente e del Consiglio di Amministrazione dei Piani Artigianali, come solitamente faccio quando devo prendere delle decisioni che riguardano i cittadini.
I consorziati meritano tutto il nostro rispetto e nel passato hanno potuto osservare, sdegnati, solo lo stato di abbandono in cui verte, oggi, la cosiddetta Area PIP. Naturalmente faremo la necessaria chiarezza e i dovuti approfondimenti.
Le designazioni hanno per me carattere anche fiduciario, nel senso che riflettono un giudizio di affidabilità, ovvero la fiducia nelle capacità professionali della persona nominata di rappresentare gli indirizzi che questa amministrazione vuole perseguire.
Il concetto delle nomine fiduciarie è stato applicato per il Dottor Iannotta, per il Dottor Vannucci, per il Dottor Mosti e anche per Fernando Santucci.
Se poi si guarda con attenzione il curriculum vitae dello stesso sicuramente queste sterili polemiche potrebbero nascere e fermarsi subito. A tal proposito, ritengo le conoscenze professionali del Presidente Santucci in linea con le attività da condurre e sono certo che i risultati sulla rigenerazione dell’area Pip smentiranno ben presto queste sterili polemiche che in taluni casi meriterebbero una querela.
Quanto si sta facendo con le partecipate del Comune, la Farmacia Comunale, la Colleferro Infrastrutture e Sviluppo Spa, l’Azienda Speciale Servizi Comune e l’Area Pip e la nuova gestione amministrativa dell’Ente rappresentano un taglio netto con il vecchio sistema politico.
L’attuale maggioranza avrà cura di verificare il lavoro e la competenza degli amministratori nominati vigilando sul loro operato onde evitare il ripetersi di “voragini di bilancio” viste nelle passate gestioni amministrative delle partecipate.
Ogni Sindaco è chiamato a fare delle scelte difficili assumendosene la piena responsabilità, anche se talvolta possono risultare impopolari.
Per quanto mi riguarda non posso in alcun modo tollerare che la mia condotta venga ritenuta analoga a quella di alcuni dei miei predecessori che oggi non hanno neppure il buon gusto di tacere.
Per questo motivo suggerisco al Movimento 5 Stelle che se volesse rendere pubblici argomenti “ad effetto” per ottenere su Facebook la conquista di “mi piace”, sarei molto felice di potermi confrontare con loro e dare contezza di scandali veri da noi scoperti e che stiamo cercando di risolvere. Pur comprendendo che l’obiettivo politico è l’attacco a me e al centro-sinistra più che la denuncia del malaffare serio mi viene da pensare che, forse, chi prende ordini dall’alto non siamo noi.
Per quanto riguarda Francesco Guadagno, al quale mi lega oltre che il rapporto politico anche una sincera amicizia basata su stima ed affetto, è all’altezza certamente di difendersi da solo viste le innegabili capacità che possiede assieme a tutti i componenti della mia squadra.
La domanda che mi pongo è: se il ragionamento del Movimento 5 Stelle fosse sensato quale gruppo di famiglie potenti mi sostenevano quando ventitreenne venni eletto Consigliere d’opposizione in un anonima lista civica arrivando primo tra tutto il consiglio comunale di allora con 426 preferenze? Non vorrei che si trattasse dei clan pastorali per l’indipendenza della Barbagia.
Per quanto riguarda l’Ospedale rispondo che sono l’unico ad aver fatto qualcosa di concreto. Le mie battaglie a difesa dell’Ospedale sono note a tutti e, a tempo debito, discuteremo di fatti concreti.
Pietro Nenni diceva che a fare gare di purezza si trova sempre uno più puro… che ti epura; in attesa di confronti e scontri anche duri, ma leali e corretti nei toni, rinnovo a tutte le forze politiche la disponibilità sincera al confronto per il bene unico della nostra Città.
Il Sindaco
Pierluigi Sanna