Le previsioni meteo per il fine settimana su Roma e Frosinone indicano una graduale tendenza al miglioramento, seppur con qualche insidia.
Il tessuto anticiclonico non riuscirà infatti a ricucire in breve tempo lo strappo depressionario originatosi negli ultimi giorni sul bacino centrale del Mediterraneo; per cui, una instabilità latente minaccerà il bel tempo, specie nelle zone più interne, ovverosia quelle più esposte a rischio acquazzoni o isolati temporali.
Grossa parte della giornata — e parliamo di venerdì 9 settembre — trascorrerà comunque all’insegna del tempo in gran parte soleggiato, specie al mattino e sulle coste. Il rischio di guasto aumenterà nel corso del pomeriggio, e sarà più marcato — come detto in precedenza — nelle zone interne del Frusinate, dove non sono da escludersi fenomeni, comunque di breve durata e piuttosto circoscritti geograficamente. Le temperature tenderanno ad aumentare lievemente, mentre i venti si disporanno da nord-ovest, risultando sostenuti lungo i litorali; mossi, di conseguenza, i bacini.
Trend immutato per il weekend, per il quale vi daremo ulteriori aggiornamenti e previsioni meteo al dettaglio nelle prossime ore.