L’edizione 2021 di Sanremo è stata vinta dai Maneskin, gruppo romano originario di Monteverde, a Roma. Trionfano con il nuovo singolo “Zitti e buoni”.
Da Monteverde al trionfo di Sanremo: i Maneskin
Una vittoria, quasi, inaspettata. Ieri i Maneskin sono riusciti a vincere la 72esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Amadeus e Fiorello. Un trionfo straordinario per il gruppo di Monteverde che riesce a mettersi alle spalle Fedez e Francesca Michielin, secondi, e Ermal Meta arrivato terzo.
I Maneskin, nonostante le classifiche dei giorni precedenti, hanno completamente ribaltando la situazione riuscendo a convincere il pubblico, i giornalisti e anche i membri dell’orchestra. Per non parlare della loro esibizione, un mix di tecnica e “anticonvenzionalità” che ha raggiunto numeri impressionanti anche nelle condivisioni social (1,3 milioni di visualizzazioni su Youtube).
Hanno raggiunto la notorietà nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music. Il loro primo album, Måneskin, è stato pubblicato nel 2018, e l’anno dopo, nel 2019 è stato pubblicato il loro secondo album Il ballo della vita ed è stato segnato da grande successo, grazie soprattutto ai singoli Morirò da re e Torna a casa.
LEGGI ANCHE – Gianicolense, rapina una gioielleria con un coltello: arrestato 18enne. Identificate più di 30 persone senza fissa dimora a Monteverde
Adesso, invece, il trionfo a Sanremo che li vedrà protagonisti nel prossimo Eurovision Song Contest 2021. In bocca al lupo!
Foto: Di Bruno from Roma, Italia – Måneskin, Damiano David, CC BY-SA 2.0,