Avio: Vega sulla rampa di lancio
Colleferro, 12 settembre 2016 – Il lanciatore europeo Vega di Avio è pronto in rampa di lancio al Centro Spaziale Europeo di Kourou, in Guyana Francese, per mettere in orbita satelliti molto importanti per la vita di tutti i giorni.
Il settimo volo (VV07) inaugura anche la fase commerciale, per la quale AVIO ha già siglato un contratto con Arianespace da circa 260 milioni di euro per dieci lanciatori.
Con il volo di giovedì 15 settembre, Vega posizionerà in orbite ellittiche basse quattro satelliti di Terra Bella per l’osservazione del nostro pianeta e il primo satellite nella storia del Perù.
Vega è il lanciatore europeo progettato, sviluppato e realizzato in Italia da Avio attraverso la controllata ELV (partecipata al 30% da ASI). Vega è un vettore di ultima generazione studiato per trasferire in orbita bassa (a circa 700 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l’osservazione della terra ed il monitoraggio dell’ambiente. Realizzato per il 65% nello stabilimento Avio di Colleferro, nei pressi di Roma, Vega è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 1500 kg e completa la famiglia dei lanciatori europei.
La missione è complessa per la quantità dei satelliti – cinque – e la loro disposizione all’interno dell’ogiva, dove per la prima volta Avio utilizza la versione allungata del suo dispositivo di adattamento denominato VESPA (Vega Secondary Payload Adaptor).
I satelliti di Terra Bella sono oggetti sotto il quintale, di dimensioni compatte (60x60x80 cm) e capaci di “fotografare San Diego da San Francisco e vedere oggetti grandi come un’automobile correndo a 9 km al secondo”. (https://terrabella.google.com). Saranno rilasciati circa 42’ dopo il decollo e ci vorrà un’altra ora prima che sia rilasciato PerùSAT-1, un satellite di circa 450 kg per l’osservazione della terra a risoluzione ottica molto elevate (70 cm) sviluppato per l’agenzia spaziale peruviana CONIDA da ADS.
Questo volo fa seguito al VV06 dello scorso dicembre, ultimo volo della fase di sviluppo (VERTA) che prevedeva il compimento dell’intero spettro di missioni richiesto: traiettoria balistica (IXV), orbita bassa eliosincrona (Sentinel 2A) e orbita di trasferimento al punto lagrangiano L1 (Lisa Pathfinder).
Il programma di prossimi lanci di Vega è fitto. A dicembre 2016 è previsto il VV08 finalizzato a portare in orbita un satellite per il governo turco, seguito a marzo 2017 dal VV09, anch’esso “single payload”, con il satellite Sentinel 2B.
Ad agosto 2017 è previsto il VV10 (satelliti Optsat e Venus) mentre per fine dell’anno prossimo, come è stato recentemente annunciato dall’ESA, Vega dovrà portare in orbita il satellite Aeolus, per il monitoraggio dei venti e dei sistemi nuvolosi della terra.
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Avio S.p.A. Avio è un gruppo internazionale leader nel settore dei lanciatori spaziali, nella propulsione e nel trasporto spaziale. È presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 insediamenti ed impiega oltre 800 persone; nel 2015 ha avuto ricavi per circa 280 milioni di euro. Il Gruppo Avio realizza il lanciatore VEGA, di cui la controllata ELV (partecipata al 30% dall’Agenzia Spaziale Italiana) è capocommessa, e ha permesso all’Italia di essere presente nel ristretto numero di Paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo. Avio costruirà il nuovo lanciatore VEGA C e parteciperà al nuovo lanciatore Ariane 6 con i nuovi motori a solido e le turbopompe ad ossigeno liquido Vinci e Vulcain. Il nuovo motore a propulsione solida, oggi denominato P120C, che equipaggerà il nuovo vettore europeo Ariane 6 e la nuova versione più potente del lanciatore spaziale VEGA sarà sviluppato e prodotto da Europropulsion (J.V. 50% Avio, 50% ASL). Per la realizzazione di questo motore e del nuovo motore Zefiro 40 (costruito e testato in Italia e che andrà ad essere il secondo stadio del lanciatore VEGA), verrà utilizzato un nuovo materiale composito in fibra di carbonio pre-impregnato, realizzato direttamente da Avio nei propri laboratori di ricerca di Colleferro e in Campania. Avio ha una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di sistemi propulsivi a propellente solido e liquido per i lanciatori spaziali e per la propulsione tattica. Sono di Avio la turbopompa a ossigeno liquido del motore criogenico Vulcain e i due motori laterali a propellente solido per l’Ariane 5, il primo stadio del missile di difesa antimissile Aster 30. Ad oggi, la propulsione a solido Avio è stata presente con successo in tutti gli oltre 220 lanci di Ariane e in tutti quelli di VEGA. Nel campo dei satelliti, il Gruppo Avio ha realizzato e fornito a ESA e ASI sottosistemi propulsivi per la messa in orbita e il controllo di oltre 30 satelliti, tra cui i più recenti SICRAL e Small GEO.