Attualità In primo piano

Ospedale di Colleferro e Anagni: una questione Regionale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro ospedale pazienti tivoli

Colleferro, 12 settembre 2016

Ospedali Colleferro ed Anagni, una questione regionale

La situazione critica della sanità pubblica e degli Ospedali di Colleferro ed Anagni è oggetto di una interrogazione presentata il 6 settembre 2016 dal Consigliere Fabrizio Santori al Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.

L’interrogazione ribadisce al Governatore del Lazio, Zingaretti, la forte volontà di cittadini e amministratori di continuare a combattere per ottenere che agli abitanti della valle del Sacco, una vasta area della provincia di Roma e Frosinone, sia assicurata la cura e la tutela della salute.

Questi otto anni di commissariamento della sanità regionale hanno permesso la riduzione del deficit ottenuto attraverso il drastico taglio delle prestazioni, del personale, di beni e servizi e della spesa farmaceutica.

La politica che viene chiamata di “risanamento” per mettere sotto controllo i costi della sanità è stata attuata con tagli lineari che, invece di migliorare i servizi, hanno peggiorato la qualità e la quantità delle cure erogate.

In questi anni la riorganizzando della rete ospedaliera, la qualificazione dei servizi sanitari, l’offerta e il loro potenziando sul territorio sono rimasti lettera morta.

Chiediamo alla cittadinanza di aiutarci in questa battaglia di civiltà, perché la salute è un bene di tutti e va difeso oltre le appartenenze di partito e gli interessi politici.

La battaglia per la tutela della salute vogliamo portarla avanti nell’interesse comune e vogliamo partecipare al confronto delle scelte e delle sfide che ci attendono. La collaborazione e il dialogo con tutti i rappresentanti che si occupano di gestione e governo della cosa pubblica sono, per noi, condizioni necessarie. Non ci possono e non ci devono essere divisioni che indebolirebbe la battaglia che invece deve essere unitaria.

Ci auguriamo che azioni concrete vengano dal senatore Astorre e dal Presidente Leodori: “Anche a loro dobbiamo la permanenza dell’Ospedale di Colleferro, che ci auguriamo, anche con il nostro contributo, torni ad essere centro di eccellenza a servizio dei cittadini di Colleferro e del comprensorio.” (http://www.cronachecittadine.it/colleferro-sulla-cambiale-…/).

Il Comitato Salviamo l’ospedale di Anagni con il comunicato del 10 settembre c.a. si rivolge a tutti i consiglieri regionali ed ai parlamentari delle varie forze politiche, chiedendo il loro appoggio ed esortandoli a difendere l’ospedale, proprio attraverso la presentazione di interrogazioni, senza che tale difesa diventi un atto di ostilità nei confronti di quello di Alatri.

Aspettiamo quindi un segnale di attenzione e di rispetto da parte di tutti coloro che hanno ruoli di responsabilità nell’ambito del sistema sanitario regionale, rassicurati dal fatto che la prova che vi attende farà crescere intorno a voi un vasto consenso popolare.

Comitato libero “A difesa dell’ospedale di Colleferro”- Coordinamento territoriale

Qui, il file per leggere tutto: interrogazione_santori