Attualità

Ora legale: stanotte lancette avanti di 60 minuti, forse per l’ultima volta

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Dibattiti Scientifici, secondo appuntamento a Colleferro sul mistero del tempo

Questa notte, le lancette di tutti i nostri orologi dovranno essere spostate di un’ora avanti.

Torna l’ora legale

Alle 2:00 della notte compresa infatti tra il 27 e il 28 marzo 2021, scatta l’ora legale, che rimarrà in vigore fino al prossimo 31 ottobre 2021.

Il fine di questo spostamento di lancette è quello di consentire un risparmio energetico, grazie al minor utilizzo dell’illuminazione artificiale. Chiaramente, non possono aumentare le ore di luce disponibili nell’arco della giornata: con l’ora legale si cerca di sfruttare tutte le ore di luce naturale che, per abitudini di orario, andrebbero altrimenti perse.

LEGGI ANCHE – Coronavirus Lazio, il bollettino di oggi. Diminuiscono i casi e i decessi ma aumentano i ricoveri e le terapie intensive

Secondo quanto riportato da AGI, potrebbe però essere l’ultima volta che in Europa si devono spostare le lancette. Con il voto del 26 marzo 2019, infatti, il Parlamento europeo ha stabilito la fine dello spostamento dell’orario due volte l’anno indicando il termine di aprile 2020 per le decisioni definitive dei singoli stati. La decisione è poi saltata a causa della pandemia.

Foto di repertorio