Attualità

Caratteristiche e vantaggi del condizionatore portatile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
condizionatore portatile caratteristiche vantaggi

Il condizionatore portatile è un apparecchio molto pratico e versatile, adatto per climatizzare un ambiente di medie dimensioni senza necessità di installare un impianto di condizionamento complesso.

Si è molto diffuso negli ultimi anni proprio in merito alla praticità, alla facile trasportabilità e alle dimensioni contenute, adatto quindi per un piccolo appartamento, un monolocale, un box utilizzato come laboratorio o palestra, così come per la necessità di raffrescare un’unica stanza.

Oggi i condizionatori portatili offrono caratteristiche e prestazioni sofisticate e, per quanto non possano certo sostituire un impianto fisso, in molte situazioni costituiscono la soluzione ideale, in quanto permettono di ottenere un clima gradevole senza sostenere una spesa elevata.

Le caratteristiche di un Condizionatore Portatile variano da modello a modello, il mercato offre un ampio assortimento e permette ad ognuno di trovare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze personali.

Come scegliere il condizionatore portatile adatto

Per procedere con la scelta di un condizionatore portatile si raccomanda di prestare attenzione ad alcuni elementi molto importanti. Prima di tutto occorre verificare che lo spazio disponibile sia compatibile con le dimensioni, per evitare di ingombrare troppo la stanza.

Anche il peso e la facilità di movimentazione sono importanti: molti apparecchi sono dotati di ruote e si rivelano quindi ideali soprattutto per chi desidera utilizzare il condizionatore spostandosi da un locale ad un altro.

In genere viene indicata la portata in litri d’aria / ora: è chiaro che più elevato è questo parametro, e maggiore sarà la capacità dell’apparecchio di climatizzare anche una stanza di grandi dimensioni.

Non sono da tralasciare l’efficienza energetica, il cui alto livello corrisponde ad un consumo ridotto di energia elettrica, e la silenziosità, soprattutto se si pensa di collocare il dispositivo in camera o in ufficio.

Quasi tutti i produttori di condizionatori oggi fanno uso di gas refrigeranti a basso impatto ambientale, tuttavia è bene informarsi anche sulla sostenibilità dell’apparecchio che si ha intenzione di acquistare.

Presenza di funzioni aggiuntive

I condizionatori portatili più moderni offrono inoltre ulteriori funzioni piuttosto sofisticate. La presenza di una funzione deumidificante è molto utile se si pensa di collocare l’apparecchio in un ambiente piuttosto umido, quale può essere un bagno senza finestre, un seminterrato, una cucina, una lavanderia o comunque una stanza con scarsa circolazione d’aria.

Un’altra funzione particolare è quella di riscaldamento: i climatizzatori portatili che offrono la doppia funzione, raffrescante e riscaldante, possono essere utilizzati per climatizzare in tutte le stagioni un bagno, un piccolo locale privo di riscaldamento, una mansarda, un terrazzo coperto o un ambiente poco esposto al sole.

Per quanto riguarda il funzionamento, si può scegliere tra due varianti. Molti condizionatori sono dotati di tubo per l’emissione dell’aria calda e richiedono la presenza di una finestra nelle immediate vicinanze. L’alternativa è quella di scegliere un modello privo di tubo, che funzioni grazie ad un sistema di condensazione dell’acqua. Si tratta di un apparecchio piuttosto sofisticato, dalle elevate doti di efficienza energetica, compatto e poco ingombrante, molto adatto da installare in ambienti piccoli e privi di finestre.