Attualità

Lavoratori Amazon, Sanna e Mattia: “Serve confronto a livello regionale”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
lavoratori amazon colleferro sanna mattia confronto

La questione Amazon Colleferro continua ad essere discussa. Ciò che richiedono Pierluigi Sanna, Sindaco di Colleferro, e Eleonora Mattia, Presidente IX Commissione, è un dialogo sui diritti dei lavoratori a livello regionale.

Il post del Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna

La direzione è quella giusta, Eleonora Mattia lo ha capito bene: portare la discussione sui diritti dei lavoratori ad un livello almeno regionale.

Occorre poi creare una rete di sindaci italiani, affinché si riesca meglio nel coordinamento tra comuni e regioni in tutto il Paese.

La fabbrica di oggi, come quelle di ieri, non si porta a discutere le questioni in solitudine; chi lo pensa o pecca di ingenuità o è in malafede.

Come sempre noi cercheremo di essere concreti. Non strilleremo, non indosseremo i corpetti arancioni ma proveremo a mettere mano sul serio ed a livello regionale e nazionale al tema Amazon-precariato!

Le parole di Eleonora Mattia

Dopo lo sciopero del 22 marzo, il primo in Italia, appare sempre più urgente generare una collaborazione tra Amazon, aziende, sindacati e lavoratori per costruire un dialogo tra le parti che si inserisca nel sistema di relazioni industriali che caratterizza il sistema italiano.

Per questo con la mozione depositata oggi alla Pisana chiedo di intraprendere ogni opportuna iniziativa per istituire un tavolo di confronto permanente con Amazon.com Inc., le organizzazioni sindacali e i Comuni che ospitano gli stabilimenti di tale società.

L’esigenza di confronto è forte e la contrattazione collettiva può rappresentare ancora una volta come per i rider uno strumento utile per tutelare e garantire nuovi e vecchi diritti in un mercato del lavoro in continuo mutamento. Nel Lazio Amazon svolge attività nei Comuni di Fare Sabina, Colleferro e presto Fiumicino, impiegando migliaia di lavoratori tra assunzione diretti e indotto di filiera.

LEGGI ANCHE – Colleferro, altri 19 casi positivi al Covid-19: il bollettino aggiornato

I lavoratori hanno chiesto un confronto con Amazon e l’indotto sulle tempistiche e sui volumi delle consegne, nonché sull’inserimento della clausola sociale. Come Regione Lazio facciamo la nostra parte alla luce della forte espansione dell’azienda nel territorio regionale e nello spirito che contraddistingue il Lazio per la sua attività di dialogo tra le parti.