Il maltempo non dà tregua e si accanirà a partire dalle prossime ore su tutto il Basso Lazio, in particolare in provincia di Roma.
Le zone più colpite da piogge e temporali saranno in un primo momento (cioè domani, venerdì 16 settembre 2016) quelle comprese tra Civitavecchia e l’Argentario, dunque sui settori più settentrionali della provincia, interessando ovviamente anche Viterbese e Grossetano. Un po’ più al riparo in una prima fase il Basso Lazio, comunque investito da precipitazioni già dalla sera di domani e durante l’intero fine settimana. Su Roma e sulla provincia di Frosinone la giornata peggiore potrebbe essere infatti proprio quella di Domenica 18 settembre.
Tornando a domani, venerdì 16 settembre 2016, i fenomeni potranno risultare intensi a margine di un pericoloso sistema convettivo a mesoscala, che potrebbe provocare piogge forti nell’arco di poche ore. Il che — tradotto in soldoni — significherebbe allagamenti e problemi alla circolazione stradale (e non solo).
La fase acuta di maltempo dovrebbe interessare la provincia di Roma tra il pomeriggio e la sera di venerdì 16. Per sabato 17 settembre è invece atteso un temporaneo miglioramento (piogge isolate e qualche occhiata di sole). Domenica 18 settembre, infine, recrudescenza del maltempo con temporali in azione un po’ su tutto il Basso Lazio.
Venti in rinforzo, temperature massime in calo e moto ondoso in rapido aumento già dalle prossime ore, per mari da mossi a molto mossi.
Previsioni e analisi meteorologiche della fase di maltempo curate da Meteoreport.net.