Attualità

Tivoli. Riparte dal 26 aprile il servizio di esecuzione e refertazione dei monitoraggi pressori ambulatoriali delle 24 ore presso la U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tivoli. Riparte dal 26 aprile il servizio di esecuzione e refertazione dei monitoraggi pressori ambulatoriali delle 24 ore presso la U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale

Riprende lunedì 26 aprile il servizio di esecuzione dei monitoraggi pressori ambulatoriali delle 24 ore (Holter), temporaneamente sospeso per emergenza COVID 19.

I dettagli

Il servizio verrà erogato rispettando i protocolli di disinfezione degli apparecchi e sarà attivo presso l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Tivoli, accedendo agli ambulatori siti al primo piano ala B dell’Ospedale San Giovanni Evangelista dal lunedì al giovedì mattina.

Verranno effettuate due prestazioni giornaliere.

Le prenotazioni avverranno tramite impegnativa del Medico di Medicina Generale (o di altro specialista) tramite CUP regionale, che permetteranno l’esecuzione di più di 400 monitoraggi pressori l’anno.

Il Monitoraggio Pressorio Ambulatoriale delle 24 ore (ABPM) è uno strumento diagnostico fondamentale nella diagnosi dell’ipertensione arteriosa, specialmente nei casi resistenti alla terapia medica, permettendo di definire il profilo pressorio del paziente ed eventualmente approntare una terapia specifica.

LEGGI ANCHE – Incendio in appartamento a Tivoli: trovato il corpo carbonizzato di una donna

Permette inoltre di evidenziare il calo pressorio notturno che, quando assente, individua i pazienti a più elevato rischio cardio-vascolare e di insuccesso al trattamento.

Il  servizio verrà erogato dallo staff medico ed infermieristico della Nefrologia e coinvolgerà tutti i Medici Nefrologi con il supporto di un’infermiera di riferimento per le prenotazioni, l’erogazione e la refertazione degli esami.