Annunciati i lavori di rifacimento della stazione FS di Ferentino a margine del sopralluogo al quale hanno partecipato il direttore territoriale Vito Episcopo, i tecnici di RFI, il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore Massimo Gargani.
L’operazione, già inserita nel piano di modernizzazione che sta coinvolgendo tutte le stazioni della zona, si è resa indispensabile anche e soprattutto per la messa in sicurezza della zona, colpita negli ultimi mesi da diversi furti soprattutto per quanto concerne gli autoveicoli parcheggiati nella zona limitrofa, spesso derubati delle ruote.
A tal proposito una delle priorità sarà l’installazione di alcune telecamere di sicurezza e il potenziamento dell’illuminazione. I lavori previsti dalla FS rientrano, come detto, in un progetto di ampio sviluppo del settore voluto di Trenitalia, che ha inserito il comune ciociaro nel progetto di Rfi Italia “500 Stazioni”, che prevede la messa a norma secondo i più moderni canoni architettonici atto a soddisfare anche le esigenze delle persone affette da disabilità, migliorandone sensibilmente la qualità del servizio.
Prevista dunque la realizzazione di nuovi marciapiedi e un nuovo accesso ai binari, che favoriranno sia l’entrata che il deflusso dai convogli. Saranno inoltre impiantati due ascensori per l’attraversamento dei binari, oltre alla sistemazione dell’alloggio per i viaggiatori, nuove pensiline e una segnaletica informativa più fruibile.
Il restyling dell’area si concentrerà anche e soprattutto sulla zona adibita ai parcheggi, viste le numerose lamentele dei cittadini che lamentano una scarsa sicurezza delle auto posteggiate.
“Con gli interventi prospettati da Rfi la stazione di Ferentino sarà destinata a diventare in breve tempo uno dei punti più moderni e funzionali di tutto il territorio – commentano entusiasti il sindaco Pompeo e l’assessore Gargani – . Il numero sempre crescente di viaggiatori ci imponeva d’altronde di far compiere un salto di qualità alla stazione e, grazie al dialogo instaurato dall’amministrazione comunale con Rfi e in particolare con il dottor Vito Episcopo, che ringraziamo per la disponibilità verso le esigenze della nostra comunità, potremo finalmente coronare quello che era un nostro obiettivo da diverso tempo”.