Attualità In primo piano

Roma Tre, all’università arriva E-Go: il car sharing elettrico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Roma, 16 settembre 2016  Trenta veicoli elettrici e trenta postazioni di ricarica per fare il pieno di energia: Enel Energia e Università degli Studi Roma Tre hanno presentato oggi “e-go Car Sharing”, un servizio 100% elettrico riservato a studenti e personale docente e amministrativo dell’Università. Le stazioni di ricarica sono installate presso 4 parcheggi dell’Ateneo (Rettorato, Lettere, Economia, Ingegneria). Per il servizio saranno impiegati veicoli elettrici Renault (10 Zoe e 20 Twizy).
Il progetto prevede una fase di test in cui cento utenti selezionati da Roma Tre potranno provare il servizio e diventare veri e propri portavoce e testimonial dell’iniziativa all’interno dell’Ateneo. Dal 16 ottobre il car sharing elettrico sarà aperto a tutti gli studenti e al personale docente e amministrativo, sia per gli spostamenti universitari che per utilizzo privato, anche nel weekend. Per la ricarica dei veicoli elettrici potranno essere utilizzate anche le stazioni della rete esterna all’ateneo. Il servizio sarà gratuito fino al 31 dicembre 2016. Dal 1 gennaio 2017 saranno invece applicate delle tariffe ad hoc (noleggio a minuto, tariffa giornaliera ecc.).
Il progetto prevede inoltre la creazione di un think tank di studenti dedicato alla mobilità elettrica, che svolgerà anche l’analisi scientifica dei dati di utilizzo del servizio. I componenti saranno protagonisti di una campagna promozionale del servizio all’interno dell’ateneo e contribuiranno alla creazione di un ecosistema nel quale sviluppare idee innovative di mobilità. Gli studenti inoltre saranno inseriti in un percorso virtuoso di formazione su tematiche inerenti mobilità sostenibile e sharing economy, con la possibilità di partecipare a talk dedicati con manager Enel o personalità del mondo dell’impresa, accademico, istituzionale. Ai componenti del gruppo sarà riservata la possibilità di essere inseriti in progetti innovativi di ricerca.
La pagina Facebook dedicata a “e-go Car Sharing” permetterà di avere informazioni sempre aggiornate sul progetto e di interagire attivamente con i gestori, lasciare feedback e suggerire miglioramenti.
“Anche un progetto come questo, che coniuga il diritto allo studio alla mobilità ecosostenibile, realizza in concreto quella “terza missione” delle università che punta a creare un collegamento virtuoso con ambiente e società”, ha dichiarato il rettore di Roma Tre, Mario Panizza. “Spero che gli studenti sappiano apprezzarlo e che possa essere presto implementato per raggiungere quanti più utenti possibile.”
“Siamo orgogliosi di presentare oggi questo servizio insieme all’Università Roma Tre, certi che l’ambiente universitario possa costituire un terreno fertile per sviluppare e promuovere la mobilità a zero emissioni”, ha commentato Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel. “Riteniamo che il think tank sia un grande valore aggiunto, poiché gli studenti non saranno semplici utilizzatori, ma attori principali di questo servizio. Ci aspettiamo che possano supportarci attraverso i loro studi a rendere il servizio sempre più adatto alle loro esigenze”.
“Il rapporto di partnership con Enel è l’occasione per mettere a disposizione della comunità d’Ateneo servizi all’avanguardia, nel completo rispetto dell’ambiente” ha sottolineatoStefano Carrese, delegato del rettore per la Mobilità sostenibile di Roma Tre. “Si tratta di un passo avanti fondamentale nel processo di integrazione fra l’ateneo e l’azienda sul tema della mobilità sostenibile studentesca. ‘e-go Car Sharing’, che riteniamo essere un momento alto di collaborazione fra ricerca universitaria e tecnologia industriale, rappresenta inoltre una prima volta assoluta, sia per Roma Tre sia per il nostro partner”.