Le Città di Palestrina e di Zagarolo saranno citate nella lista dei “Giusti” per la Memoria del Metz Yeghern (il Grande Male) insieme a tutte le altre che hanno adottato delle risoluzioni di riconoscimento del Genocidio Armeno.
Infatti, il giorno 15 Aprile 2021 il Consiglio Comunale della Città di Palestrina in seduta ordinaria ha deliberato all’unanimità un atto di solidarietà al Popolo Armeno, riconoscendo il Genocidio Armeno. Seguirà nei prossimi giorni anche una delibera, in tal senso, della Città di Zagarolo. Lo comunica Edmon Karagozyan.
Il Consiglio comunale di Palestrina riconosce il Genocidio Armeno
“Nella giornata del 24 aprile di ogni anno si ricorda il genocidio della popolazione armena avvenuto durante gli anni della I° Guerra Mondiale.
L’Amministrazione comunale con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 15 Aprile 2021, nel riconoscere i fatti storici di tale tragico avvenimento, ESPRIME la propria piena solidarietà al Popolo Armeno nella sua battaglia per la verità storica e per la difesa dei diritti umani.
Palestrina si associa a quanti, in Italia e nel mondo, celebrano la memoria di quei drammatici eventi che videro la decimazione di un grande ed antico Popolo”. – Post sulla pagina social del Comune.
Zagarolo. 24 aprile 2021, anniversario dello sterminio armeno e del Metz Yeghern
“Ricorre oggi il Metz Yeghern, il Grande Male, ovvero l’anniversario dello sterminio armeno. Le deportazioni e le eliminazioni degli armeni furono perpetrate dall’Impero ottomano tra il 1915 e il 1916, e causarono circa 1,5 milioni di morti.
Il Consiglio comunale di Zagarolo ha inserito tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale (27 Aprile) una mozione con la quale esprime la propria piena solidarietà al popolo armeno in occasione del centenario del Genocidio degli Armeni, la condanna di tutte le forme di crimini contro l’umanità e di genocidio, e deplora profondamente i tentativi di negarli”. – Post sulla pagina social del Comune.