Sagre

Marino, Sagra dell’Uva 2016: il programma della 92° edizione dal 1° al 3 ottobre

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Sagra dell'uva di Marino 2016

Torna, dal 1° al 3 ottobre, la Sagra dell’uva di Marino 2016, ossia la festa più importante e attesa della cittadina dei Castelli Romani: scopriamo il programma. Da notare che la nota sagra raggiunge in quest’occasione l’invidiabile cifra delle ben 92 edizioni, essa fu infatti istituita addirittura nel 1925 dal poeta romano di origini marinesi Leone Ciprelli, facendone così la prima sagra dell’uva in assoluto sul suolo italiano. Inoltre, contemporaneamente a quest’evento enogastronomico si terrà anche la festa della Madonna del Rosario, celebrata per ricordare la vittoria nella Battaglia di Lepanto (1571) della Santa Alleanza contro l’Impero Ottomano.

La mattina del 2 ottobre avrà luogo proprio la processione in onore della Madonna, nella quale la sua statua verrà portata in spalla su un baldacchino dalla fattezze barocche. Alla fine della processione il sacerdote benedirà uva e vino che verranno poi offerti simbolicamente dai bambini alla Vergine stessa, come ringraziamento per il buon raccolto e i prodotti delle vigne. Nel pomeriggio ci sarà il Corteo Storico in costume, per la precisione in abiti rinascimentali, per celebrare la suddetta battaglia di Lepanto e anche Marcantonio Colonna, all’epoca signore di Marino, che ebbe un ruolo decisivo durante lo scontro, catturando, grazie alla sua nave ammiraglia e alla reale di Giovanni D’Austria, l’ammiraglia della flotta turca. Il Corteo, che sarà preannunciato da un araldo a cavallo il giorno precedente (il Sabato della vigilia) rievoca proprio il ritorno del signore dopo la vittoria dopo Lepanto. Ovviamente, i festeggiamenti non si fermano qui, continueranno infatti fino a sera, da segnalare soprattutto “il miracolo delle fontane che danno vita”: dalla Fontana dei Quattro Mori infatti sgorgherà vino invece che acqua. La stessa cosa succederà anche ad altre fontane minori sparse per il paese, dalle quali si potrà attingere per circa un’ora. Durante l’evento ci saranno poi anche i famosi carri allegorici, bande e musica folcloristica ad intrattenere i partecipanti. Inoltre, dai carri, dai pergolati e dai balconi viene offerta uva da vendemmiare, la cosiddetta “vendemmiata”, contribuendo così a dare un tocco caratteristico e suggestivo ancora più marcato a questa sagra già molto amata e attesa. Il tema di questa edizione della Sagra dell’Uva 2016 è “Marino, cultura e tradizioni”, l’attenzione è focalizzata giustamente verso la promozione del patrimonio artistico/culturale e turistico e verso la valorizzazione delle attività produttive locali.

La Sagra dell’uva di Marino 2016 è dunque un evento imperdibile, caratterizzato da un’antichissima tradizione e particolarmente amato grazie proprio a questo suo lato tradizionale e pittoresco che si sviluppa con i Castelli Romani a fare da sfondo.