Per il secondo anno consecutivo il Latina si aggiudica il torneo più prestigioso del precampionato. La squadra di Basile supera la Lazio in semifinale e la Cogianco nella finalissima. Nel femminile, invece, è la corazzata Olimpus a regolare 2-0 il Napoli e 3-1 la Lazio nell’epilogo della manifestazione.
CIOLI COGIANCO-REAL RIETI: 4-2 dcr (1-1 dtr ;1-0 pt)
Neanche il tempo di cominciare la prima sfida e la Cioli Cogianco passa immediatamente in vantaggio: gol è abbastanza carambolesco, con Rafinha che anticipa Micoli e causa un incredibile autorete. Con l’1-0 si chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa il Rieti impatta l’incontro con il gol dell’ex Japa Vieira a 6′ dalla fine. La sfida si chiude in parità e viene decisa dai rigori: dal dischetto l’errore decisivo è quello di Duio, mentre la Cogianco va sempre a segno raggiungendo la finale.
OLIMPUS-WOMAN NAPOLI: 2-0 (2-0 pt)
Dopo un’iniziale fase di equilibrio la sfida la sblocca l’Olimpus con il gol, neanche a dirlo, di Lucileia. Il raddoppio arriva ad un minuto dall’intervallo: assist di Leti e appoggio comodo di Rocha per il 2-0. Nella ripresa la squadra di D’Orto continua a controllare l’incontro, facendo valere il maggiore spessore tecnico. Finisce con identico punteggio rispetto alla prima frazione di gioco.
LAZIO-LATINA: 1-2 (0-1 pt)
Bel primo tempo a Fiano Romano, con il Latina che al settimo minuto sblocca l’incontro: perfetto il tre contro due dei pontini, con Avellino che piazzato sul secondo palo batte l’ex Patrizi. La Lazio reagisce: Pacheco va in serpentina e coglie il palo; Paulinho, invece, calcia a botta sicura con Chinchio che si supera in spaccata. Il secondo tempo permette al Latina di allungare sul 2-0 grazie ad una ripartenza splendida finalizzata da Terenzi. La Lazio prova a riaprire il match col portiere di movimento e ci riesce anche andando a segno a 2′ dalla fine. Gli ultimi assalti, però, vengono respinti dal Latin che va in finale raggiungendo la Cioli Cogianco.
LAZIO-VIRTUS CIAMPINO: 4-0 (3-0 pt)
Dieci minuti di marca laziale nella seconda delle due semifinali. Le padrone di casa sbloccano su calcio di rigore grazie alla trasformazione di Duco (che si era procurata il penalty), poi raddoppiano con un secco mancino di Maione, infine siglano il tris con Di Turi a 20” dall’intervallo. Il secondo tempo si apre con una rete immediata, quella di Argento: il poker laziale chiude di fatto la contesa, con le capitoline che raggiungono l’Olimpus in finale.
LAZIO-REAL RIETI: 3-4 dcr (1-1 dtr; 0-0 pt)
Prima frazione di gioco molto equilibrata, con la Lazio che prova a fare l’incontro, ma è il Rieti, al settimo ad avere la più limpida delle occasioni: Japa si presenta solo davanti a Patrizi, che respinge il tiro e sul successivo tap-in Gattarelli salva sulla linea il tiro di Luizinho. La risposta è in un destro potente di Lemine, respinto a mano aperta da Micoli. Nella ripresa il Rieti scappa con il gol di Pedro Toro, ma una rete meravigliosa di Paulinho spedisce le squadre ai rigori. Dal dischetto decide la parata di Patrizi su Jeffe e la trasformazione di Paulinho regala alla Lazio il terzo posto.
WOMAN NAPOLI-VIRTUS CIAMPINO: 3-4 dcr (1-1 dtr; 1-1 pt)
Nella finalina di consolazione il Napoli prova subito l’allungo con Politi, ma viene ripreso da De Luna per l’immediato pareggio. Si va così ai calci di rigore, ed è il Ciampino a spuntarla.
CIOLI COGIANCO-LATINA: 0-2 (0-0 pt)
La finale è molto equilibrata, fra due squadre che cercano di far valere le proprie armi. Il primo tempo va a strappi, con momenti di superiorità castellana, ed altri di grandi sprazzi pontini. La prima frazione, però, termina a reti bianche. Nella ripresa il Latina passa in vantaggio su sfortunato autogol di Paulinho e l’allungo decisivo arriva al sesto minuto, quando un’azione da manuale del Futsal permette alla squadra di Basile di raddoppiare: scavetto di Amodeo per Terenzi, stop di petto e assist al volante per la corsa di Hugo Bernardez che, appostato sul secondo palo, batte con uno una volèe tennistica Favale. Nel finale Juanlu si gioca il portiere di movimento, ma non c’è niente da fare. Il Latina vince e conquista il secondo Memorial Sandri consecutivo.
OLIMPUS-LAZIO: 3-1 (3-1 pt)
La finale femminile sembra prendere subito l’indirizzo laziale, visto che dopo soli 30” Pomposelli porta avanti le biancocelesti. Ma l’Olimpus riesce a ribaltare l’incontro, trovando la via della rete a ripetizione. La mattatrice è sempre lei, Lucileia, autrice di una doppietta, mentre il gol del momentaneo 1-1 porta la firma di Leti Martin Cortes. Nella ripresa la Lazio prova a riprendere l’incontro, inserendo il portiere di movimento nel finale, ma gli esiti non sono quelli sperati e la prima finale femminile del Memorial Sandri se la aggiudica l’Olimpus.
IL TABELLONE
Cioli Cogianco-Real Rieti: 4-2 dcr (1-1 dtr; 1-0 pt)
Olimpus-Woman Napoli: 2-0 (2-0 pt)
Lazio-Latina: 1-2 (0-1 pt)
Lazio-Virtus Ciampino: 4-0 (3-0 pt)
Finale 3°/4° M | Real Rieti-Lazio: 3-4 dcr (1-1 dtr; 0-0 pt)
Finale 3°/4° F | Woman Napoli-Virtus Ciampino: 3-4 dcr (1-1 dtr; 1-1 pt)
Finale 1°/2° M| Cioli Cogianco-Latina: 0-2 (0-0 pt)
Finale 1°/2° F | Olimpus-Lazio 3-1 (3-1 pt)