Curiosità

Frosinone, Santa Fregna il 3 maggio: non viene più “celebrata”. La storia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frosinone, sospensione idrica in diverse vie per alcune ore: quando e dove. Tutte le info sull'interruzione Acea

Non tutti sanno che il 3 maggio a Frosinone si celebra Santa Fregna. Se vi state chiedendo cosa significhi o pensate semplicemente che sia una celebrazione volgare, la verità è invece da ricercarsi non proprio altrove, ma quasi. A ogni modo, scopriamo insieme il significato e a chi è dedicata la ricorrenza.

Frosinone, perché ogni 3 maggio si ricorda Santa Fregna e cosa significa

Leggiamo di seguito come lo spiega il Comune di Frosinone sul suo sito ufficiale come lo dipingeva fino a qualche anno fa (sotto, scopriremo anche perché parliamo al passato):

Santa Fregna

Ricorre il 3 maggio il giorno dedicato a S. Elena Flavia Giulia. Madre dell’imperatore Costantino ritrovò, secondo la tradizione cristiana, all’inizio del IV sec d.c., i resti della Croce Santa. Da un punto di vista profano la croce dell’uomo può essere identificata con il sesso femminile, il desiderio del quale spesso rimane insoddisfatto.

LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SULLA PROVINCIA DI FROSINONE

Nella tradizione orale popolare perciò questo giorno è associato ad un evento lontano e improbabile da cui il modo di dire che un qualcosa accadrà “‘Nsanta fregna…” a significare chissà quando, forse mai.

Tuttavia, questa particolare ricorrenza è scomparsa dal sito del Comune negli ultimi anni, probabilmente per timore che si generassero diverse polemiche. A ogni modo resta una sorta di tradizione popolare, che comunque è più diffusa a livello orale che celebrativo vero e proprio e negli ultimi tempi se ne parla più a livello goliardico per la similitudine del nome.

Le città di Saturno: la fondazione mitica di Anagni, Alatri, Arpino, Atina e Ferentino

In ogni caso, è una storia curiosa che tutti i ciociari ricordano e che viene ricordata ogni anno, il 3 maggio, anche da chi ha soltanto sentito dire di questa particolare celebrazione. E voi, conoscevate il significato di questa ricorrenza?