Non tutti sanno che il 3 maggio a Frosinone si celebra Santa Fregna. Se vi state chiedendo cosa significhi o pensate semplicemente che sia una celebrazione volgare, la verità è invece da ricercarsi non proprio altrove, ma quasi. A ogni modo, scopriamo insieme il significato e a chi è dedicata la ricorrenza.
Frosinone, perché ogni 3 maggio si ricorda Santa Fregna e cosa significa
Leggiamo di seguito come lo spiega il Comune di Frosinone sul suo sito ufficiale come lo dipingeva fino a qualche anno fa (sotto, scopriremo anche perché parliamo al passato):
LEGGI QUI TUTTE LE NOTIZIE SULLA PROVINCIA DI FROSINONE
Nella tradizione orale popolare perciò questo giorno è associato ad un evento lontano e improbabile da cui il modo di dire che un qualcosa accadrà “‘Nsanta fregna…” a significare chissà quando, forse mai.
Tuttavia, questa particolare ricorrenza è scomparsa dal sito del Comune negli ultimi anni, probabilmente per timore che si generassero diverse polemiche. A ogni modo resta una sorta di tradizione popolare, che comunque è più diffusa a livello orale che celebrativo vero e proprio e negli ultimi tempi se ne parla più a livello goliardico per la similitudine del nome.
Le città di Saturno: la fondazione mitica di Anagni, Alatri, Arpino, Atina e Ferentino
In ogni caso, è una storia curiosa che tutti i ciociari ricordano e che viene ricordata ogni anno, il 3 maggio, anche da chi ha soltanto sentito dire di questa particolare celebrazione. E voi, conoscevate il significato di questa ricorrenza?